Ottaviano, autismo, scuola e lavoro: conferenza all’Alberghiero

Ottaviano, autismo, scuola e lavoro: conferenza all’Alberghiero

Armando Giuseppe Mandile

Conferenza stampa di presentazione stamattina all’Alberghiero di Ottaviano, della kermesse di beneficenza “Uno Chef per amico”, che si svolgerà il
29 maggio a Casale Irfid di Ottaviano alle ore 20.
Al dirigente scolastico, prof.
Vincenzo Falco sono toccato ovviamente gli onori di casa. L’ingegnere ha ricordato la finalità principale: dare la possibilità di un inserimento nel mondo del lavoro anche agli alunni svantaggiati, ovvero a quegli allievi che presentano disturbi dello spettro autistico.
Al tavolo della conferenza: la presidente dell’associazione onlus Micolorodiblu, Maria Gallucci, Rosa Ascione e Anna Auricchio del centro Neapolisanit, la conduttrice della kermesse, Rosa Iandiorio.
Il preside Falco si è detto felice di affiancare gli chef impegnati in questa manifestazione.
Sono state citate le strutture lavorative per l’inserimento dei giovani autistici e il ruolo della politica per dare supporto ai nostri giovani allievi per i quali si chiedono contatti lavorativi superando gli stereotipi e i pregiudizi.
I dati salienti di questa progettualità che punta a consentire agli allievi, normodotati e svantaggiati, il successo formativo, sono stati ricordati dalla giornalista Rosa Iandiorio.
La parola anche a Gabriele Di Sessa un alunno che è stato inserito, grazie al progetto, in una fattoria didattica, felice di lavorare la terra.
Rosa Ascione ha ricordato la necessità di superare le difficoltà dell’autismo nel mondo del lavoro: “ anche grazie ad alcuni chef impegnati nel sociale, siamo riusciti a raggiungere un sogno”.
Ringraziamenti al sindaco di Terzigno che ha consentito di creare una fattoria sociale. “L’inserimento dei ragazzi autistici nel lavoro ha consentito loro di raggiungere il massimo. I ragazzi autistici sono una risorsa per le imprese”.
Anna Auricchio ha sottolineato l’importanza dell’evento e che micolorodiblu tende a colmare un vuoto istituzionale. Ha pure sollecitato la sensibilizzazione della politica verso queste problematiche ed il fare rete, in cui la scuola è indispensabile.
Federica Ammirati di Ma Le Gou, impegnata nel progetto ha stigmatizzato che tutti hanno il diritto di essere considerati.
Il primo cittadino di Terzigno, Francesco Ranieri ha testimoniato la sua adesione e si è congratulato per l’impegno profuso, con i rappresentanti dell’istituto alberghiero di Ottaviano.
È stato raggiunto a telefono il pastry chef Tommaso Foglia, che ha invitato i colleghi a collaborare per aiutare chi ha bisogno.La wedding planner Mirella Greco ha dichiarato che sarà al fianco degli organizzatori fianco anche in futuro.
Saluto finale del dirigente scolastico dell’ISIS “De’ Medici” Vincenzo Falco.
L’appuntamento è per lunedì prossimo ad Ottaviano.