Stefan Krygier Form Condensation Center ai Cantieri CREA per Biennale Architettura

Stefan Krygier Form Condensation Center ai Cantieri CREA per Biennale Architettura

Prende il titolo STEFAN KRYGIER Form Condensation Center – Centro di condensazione della Forma – Osrodek Kondensacji Formy la mostra che i Cantieri CREA propongono a partire dall’Opening del 19 Maggio in concomitanza con le vernici della Biennale di Architettura di Venezia e fino al 30 Luglio.

Le sfere di immaginazione

La mostra esplora tre spazi come tre sfere di immaginazioni: connessione con il lavoro, confronto della forma pura con l’ambiente esistente o immaginato, passaggi logici di forma pura.

STEFAN KRYGIER Form Condensation Center ai Cantieri CREA
foto di Mina Grasso

La mostra, organizzata dal Museo d’arte di Lodz [Muzeum Sztuki w Lodzi], celebra il centesimo compleanno dell’artista polacco di avanguardia Stefan Krygier, classe 1923, studente e collaboratore di Wladyslaw Strzeminski, professore al PWSSP di Lódz e alla Facoltà di Architettura dell’Università di Tecnologia di Varsavia. Vengono indagati tre principali filoni artistici che vedono opere dell’artista come pittore, architetto e professore all’Accademia di Belle Arti di Lodz. 

I luoghi e la mostra

La Fondamenta dell’Isola della Giudecca offre ai visitatori questa mostra, certamente la più completa mai realizzata su Krygier, all’interno di uno spazio che coesiste con gli storici cantieri navali e con gli artigiani della Giudecca.

Durante la mostra di Stefan Krygier, il museo offrirà anche il tour del curatore “Spazio attivo – L’architettura dell’immaginazione” e il concerto di Zygmunt Krauze, che si svolgerà a fine giugno. Il finissage celebrativo sarà abbinato alla Festa del Redentore con i tradizionali fuochi pirotecnici.

foto di Mina Grasso

Le parole del curatore

“Lavorando alla mostra – afferma il Curatore Andrzej Biernacki – abbiamo voluto unire Venezia come la città che usa le barche invece delle auto – la città che ospita progetti culturali eccezionali.”.

Crea Cantieri del Contemporaneo

Giudecca 211/c, 30133