“Un pensiero per Fiorella Fabiola”: l’impegno degli esperti nella lotta alla depressione
di Armando Giuseppe Mandile
Roma. Saranno eccellenti professionisti appartenenti ai settori Salute e Comunicazione, specializzati nel sociale e in maniera approfondita attivi nella lotta alla depressione, a confrontarsi nella settima edizione di “Un pensiero per Fiorella Fabiola”. Il
convegno di sensibilizzazione sulla depressione, in calendario il 9 luglio, alle ore 10, a Roma nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, è ideato e diretto da Magda Mancuso, conduttrice tv, presentatrice e giornalista campana, e dal vicepresidente Commissione XII Affari Sociali. onorevole Luciano Ciocchetti.
Ai saluti introduttivi dell’ on. Gianfranco Di Sarno, avvocato, già deputato della Commissione II Giustizia, Camera dei Deputati, seguiranno gli attesi interventi di: Pietro Prevete, presidente Commissione regionale campana Psichiatria, giudice esperto del Tribunale di Sorveglianza di Napoli, dirigente Psichiatra e psicoterapeuta 10° livello, resp. Servizio Antistalking Asl Napoli 1 Centro; Simona Toto, psicologa, psicoterapeuta EMDR; Rosalia Ciorciaro docente universitaria e specialista in Nutrizione; i giornalisti: Massimo Sparnelli; Teresa Lucianelli, specializzata in Sociologia della Comunicazione, anche addetto stampa del convegno; Diego Paura, responsabile della redazione Cultura e Spettacoli del quotidiano “Roma”.
Le conclusioni saranno a cura dell’on. Luciano Ciocchetti, vicepresidente Commissione XII Affari Sociali, particolarmente sensibile alla tematica trattata che, unitamente ad altri deputati, ha presentato una proposta di legge relativa all’Istituzione del servizio di psicologia di assistenza primaria nell’ambito del Servizio sanitario nazionale: per questo motivo ha deciso di promuovere il convegno che si svolgerà appunto nella prestigiosa sede della Sala Stampa della Camera dei Deputati.
Sarà uno dei massimi esponenti dell’informazione nazionale, a moderate il convegno: il vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Mimmo Falco. In campo anche “La Fiaba di Fio’”, associazione presieduta da Teresa Zito, vicepresidente Paola Guarriello.
Tv ufficiale: “Italia Felix”; fotografo ufficiale: Pino Attanasio.
“Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori”, “Alleria- Trattoria e pizzeria”, “Gas Service srl, “Balance Milano” supportano l’evento.
Laxstoria vera e profondamente sofferta di “inadeguatezza” di Fiorella Fabiola, sorella gemella della Mancuso, che a 38 anni, si è tolta la vita, in seguito ad una grave forma di
depressione, ha ispirato l’iniziativa, giunta appunto alla settima edizione. Fiorella ha lasciato un grande vuoto ed un profondo senso d’impotenza che è quello che subiscono tutti i parenti di tanti soggetti di ogni età colpiti da depressione. Questa storia rappresenta una dei tantissimi casi che si verificano in continuazione e richiedono attenzione d grande impegno da parte di tutti.
È fondamentale per combattere questo grave problema, garantire un supporto attivo e soprattutto efficace, qualificato, in maniera continuativa, finalizzato ad un recupero tempestivo, così come è importante diffondere sul tema una mirata ed efficace informazione, derivante da un dialogo costruttivo tra addetti al settore e comunicatori specializzati, in modo da combattere l’indifferenza, sollecitando la società e ciascun componente nella propria sfera di azione, ad essere parte attiva nel coinvolgimento dei tanti soggetti che vengono colpiti dalla depressione, fenomeno purtroppo in allarmante aumento. Proprio perché essi finiscono inevitabilmente col chiudersi sempre di più in se stessi con enorme e straziante sofferenza psicologica, fino ad abbandonare la vita stessa, giungendo nelle forme gravi a privarsene.