Estate, chiome da star: i consigli di Claudio De Martino

Estate, chiome da star: i consigli di Claudio De Martino

di Teresa Lucianelli

Napoli. Estate in bellezza, senza rischi di danni alla capigliatura, che ci costringeranno poi a prendere necessariamente provvedimenti radicali a settembre! Seguiamo i consigli dell’esperto, l’unico in grado di aiutarci a tutelare il nostro “patrimonio capelli”.
Claudio De Martino, noto hair stylist delle star dello spettacolo, lookmaker preferito da donne e uomini di successo, eccellenza in campo tricologico e guru della salute della chioma, ci rivela i suoi preziosi suggerimenti, in grado di difendere la nostra capigliatura da sole, salsedine e sudore: i nemici della bella stagione.

“Innanzitutto, è necessario usare quotidianamente uno spray solare protettivo per capelli, uno shampoo idratante specifico, e asciugare i capelli naturalmente, riducendo gli stress da styling con piastre e ferri. Vale l’accorgimento di sempre, che non mi stancherò mai di raccomandare: assicuratevi che il vostro parrucchiere di fiducia usi phon e spazzole, e in generaie attrezzature, di alta qualità che non disidratano e sfibrano il capello, e prodotti curativi e restituivi in grado di tutelarne la salute” – spiega Claudio De Martino.
“Le chiome colorate necessitano di prodotti specifici e comunque vanno nutrite con maschere ristrutturanti ad hoc”.
Nella valigia delle vacanze non
dimentichiamo quindi di mettere un beauty con tutti i prodotti indicati per la cura e il benessere della nostra capigliatura, consigliati da un hair stylist di massima fiducia che sia specializzato in tricologia: l’unico a poterci fornire dei consigli saggi e appropriati, con garanzie assolute. E soprattutto, l’unico in grado di dirci come vanno trattati i capelli durante il periodo più caldo dell’anno, in maniera da mantenerli sani, attraverso una costante idratazione e un opportuno nutrimento e, quindi, morbidi e luminosi.

“I raggi solari, la salsedine, la sabbia, il vento, il sudore sono tra le principali cause di danni a lungo termine: è fondamentale ricordare che la chioma potrebbe sciuparsi e sfibrarsi, per evitare di ritrovarsi con l’ ‘effetto paglia’ al rientro in città non bisogna trascurarla. Raccomando di utilizzare prodotti che possano aiutare a salvaguardare la fibra capillare” – continua il coiffeur napoletano famoso anche in Canada. “Suggerisco l’uso anche più volte al giorno, di uno spray di massima protezione: un vero e proprio trattamento express in grado di creare uno schermo invisibile, che riesca efficacemente a contrastare disidratazione, aridità, degradazione del colore, danni tipici dei capelli esposti ai ‘nemici estivi’. Va applicato soprattutto su lunghezze e punte per ridurre il rischio di danni”.
Un’altra raccomandazione di Claudio De Martino, riguarda lo shampoo che deve non soltanto detergere, ma idratare in profondità, grazie agli olii naturali contenuti, dal potere restitutivo, che agiscono anche con una sola passata, ed eliminano residui e impurità, lasciando una chioma soffice e morbida, detergendo con estrema delicatezza e prevenendo la formazione di doppie punte. Ottimi i prodotti a base di cheratina, che assicura una mirata azione ristrutturante, riparando i danni derivanti da colorazioni e decolorazioni, oltre che da raggi solari, salsedine, cloro, ecc.. Al trattamento professionale in salone, che dà risultati davvero sorprendenti, si può aggiungere il mantenimento da effettuare a casa e in vacanza, per aumentare i benefici. Prima dello shampoo, va eventualmente applicato un olio puro di mandorle o cocco, per rigenerare e riparare in profondità la fibra capillare e nel contempo disciplinare i capelli particolarmente crespi. Risultato: morbidezza e luminosità, garantite!  
“Inoltre, considerando che la capigliatura in estate e maggiormente in vacanza viene esposta a numerose fonti di stress, non è il caso di aggiungere anche il calore di strumenti come le piastre per lo styling ed è indispensabile applicare comunque un termoprotettore prima di procedere con la piega: in questo modo il capello risulterà preservato dalle escursioni termiche generate dalle operazioni a caldo. Va usata una protezione no stop per preservare le capigliature decolorate o trattate chimicamente dalla formulazione ricca di ingredienti antiossidanti: uno schermo protettivo antiaridità, efficace contro raggi UV, cloro e salsedine che contrasta pure l’ossidazione del colore e combatte l’azione dei radicali liberi. Da applicare su radice e lunghezze prima di esporsi al sole, e più volte nel corso la giornata”. Insostituibile in vacanza, come al rientro, una maschera ristrutturante, dalle proprietà idratanti ed emollienti per una chioma sana e luminosa, protetta e rivitalizzata.
Da Claudio De Martino, al Centro Direzionale di Napoli, Galleria Le Gemme, isola A3, è possibile acquistare tutti i migliori prodotti di ultima generazione, da usare a domicilio con risultati certi, grazie ai preziosi consigli personalizzati dell’esperto tricologo, quale ottimale prosieguo degli ottimi trattamenti professionali effettuati in salone, tutti garantiti per efficacia. A disposizione, una gamma di soluzioni salutari dai risultati visibili già dalle prime applicazioni, per proteggere, riparare e idratare la chioma conferendole vigore, volume e morbidezza.