Top al Cosmoprof, Claudio De Martino: inventiva, talento e tecnica Made in Naples

Top al Cosmoprof, Claudio De Martino: inventiva, talento e tecnica Made in Naples

Premiata dal successo, come da previsioni, l’attesa partecipazione di Claudio De Martino al Cosmoprof Worldwide Bologna, manifestazione top le elezioni del settore in ambito nazionale, punto di riferimento anche per l’Estero.
Il famoso hairstylist internazionale – Napoli/Toronto ha presentato per GEA Group Academy per Shot Hair – Official, nell’ambito di KAOS, la sua esclusiva ed originale visione della donna primavera/estate 2023.
Claudio De Martino è pure un quotato lookmaker ed Art Hair director, tra l’altro pluririconfermato per ben sette volte al Toronto Film Festival, evento assolutamente ai vertici in Nord America.

Il richiestissimo maître de coffure di origini napoletane e partenopeo a tutti gli effetti – come precisa con orgoglio – si è impegnato no-stop in un attento lavoro di ricerca e selezione delle molteplici sfumature delle tonalità dell’arcobaleno, e così pure sugli effetti cromatici della luce naturale, e parimenti sulle svariate nuances delle pietre preziose, frutti d’invito stabile balire di madre natura.
Il risultato finale è stato di grande impatto visivo quanto raffinato e di estrema gradevolezza e charme, come si attendevano i suoi numerosi fans ed è nel suo stile, più che inconfondibile, davvero unico.
L’impronta di Claudio De Martino esalta con sapiente tecnica e giochi di colore, l’impronta personale del/della cliente, per giungere quale obiettivo ad un risultato finale che valorizza l’unicità di ciascun individuo.
È riuscito ad esprimere attraverso l’attenta scelta delle gradazioni di colore che hanno distinto la sua magnifica proposta, la sua ulteriore maturazione professionale.
Via libera a splendide sfumature technicolor, a nuances appunto armoniose, scelte in abbinamenti di spiccata presa cromatica, come raggi di sole che esaltano fascino e personalità, per uno stile unico e di classe.
Model: Annabella Amoretti, con il suo charme chiaramente catalizzatore, trasgressivo ed al tempo stesso suadente. Naturale e decisa in pedana, è stata tra le più apprezzate e tra le più belle modelle presenti alla kermesse, per nulla penalizzata dalla un’altezza misurata, supportata da ottime proporzioni, appeal e carisma. Annabella non è soltanto tra le muse ispiratrici di Claudio ma è una delle tante persone la cui immagine è curata da Claudio De Martino, affermato lookmaker internazionale, con base a Napoli, nella Galleria Le Gemme, al Centro Direzionale, fucina di nuove idee e proposte sempre in piena attività.
Nelle sapienti mani di Claudio De Martino, la “coiffure de grand art” si amalgama con il talento che genera emozione.
Il suo è uno stile rivoluzionario nel suo classicismo, con un occhio di riguardo al buon gusto che non manca mai, in una visione pienamente artistica dell’ hairlook.
Il suo talento Made in Naples è apprezzato in tutto il Mondo soprattutto per le indiscusse qualità tecniche dei parrucchieri napoletani ed il dominio assoluto ed incontrastato dei phonisti, oltre che per la fervida creatività.
Versatile personaggio è di casa al Cosmoprof Worldwide Bologna, manifestazione che rappresenta storicamente per gli addetti al settore, un’occasione fondamentale per aggiornarsi, per crescere, confrontandosi e condividendo, le proprie esperienze professionali, arricchire le conoscenze individuali in campo lavorativo.

L’hairstylist napoletano ha spopolato a Bologna con il suo stile unico e innovativo puntando su effetti cromatici d’indubbio impatto visivo ispirato al Sole quale elemento essenziale di vita e di rinascita per un’Umanità sbandata, e Dio adorato da tanti importanti popoli nell’Antichità. Per questa nuova stagione, ha proposto i super colorati, tra contrapposizioni esasperate, volumi e stili monocromatici. Adotta i tagli pixie, ultrascalati, su chiome corte o decisamente lunghe, tanti da sfiorare le calzature: massima esaltazione della femminilità. Il coiffeur delle dive all’appuntamento annuale internazionale, immancabile per i professionisti della coiffure e della bellezza, ha brillato di luce propria grazie ad sua fervida inventiva.
Tripudio di applausi per le esclusive proposte presentate in pedana insieme a valenti colleghi – e, tra essi, il cugino e compagno di sempre pure partenopeo, Emanuele De Cicco che con la modella Alessia Curcio ha interpretato l’elemento acqua, il mare, in uno splendido raccolto ravvivato da accenni di blu.
Di sicuro, a Bologna nello show che lo ha nuovamente consacrato al top nel settore, non poteva certo mancare Claudio, “mago dell’acconciatura”, che vanta un salotto altamente specializzato nell’ hairstyle, nella cura della capigliatura, nella bellezza globale, dove vengono promosse costantemente formazione, arte – anche attraverso interessanti personali e collettive – e cultura del bello. Un mix tra l’arte dell’ acconciatore e la psicologia: così Claudio De Martino diventa artefice di una nuova filosofia d’intendere la sua mission e si riconferma anticipatore di mode e tendenze, fondendo elementi del tutto inediti con quelli antichissimi che hanno caratterizzato per secoli e secoli la storia il Pianeta tra storia, mitologia e leggenda.

L’edizione di quest’anno del Cosmoprof Worldwide Bologna si è dimostrata all’altezza delle aspettative condizionate dalle esigenze di un comparto in costante perenne evoluzione,
L’edizione 2023 ha affermato il suo ruolo a favore del recupero della fiducia indispensabile all’intero settore, e di un nuovo slancio propulsore per l’economia post pandemia.
A Bologna sono state presenti circa 2900 aziende (+11% rispetto allo scorso anno), provenienti da 64 paesi: il 60% dall’Europa, il 40% da altri continenti. Al centro dell’ agognato rilancio, il ritorno delle aziende cinesi e di Taiwan. Hanno partecipato buyer da oltre 50 paesi diversi, anche tramite il supporto delle agenzie ICE che operano sui mercati di riferimento per l’industria specifica.

Teresa Lucianelli