Chiancheria Gourmet: mangiare carne a Napoli
Si propone anche a Napoli, Chiancheria Gourmet, con il terzo dei locali del concept nel Gruppo Le Due Torri per l’economia circolare – primo con un corner TartareBar interno – che include anche un agri-ristorante (Agristor Le Due Torri), un ristorante per eventi (Le Due Torri Event) a Presenzano ed una pizzeria (Binario 1), a Vairano Patenora.
La sede di via Gaetano Salvatore 457, nella zona del Frullone, poco distante dalla stazione metro, apre i battenti dopo quella di Vairano che ha dato il via al format nel 2016, e di Roma nel 2019.
Nel Gruppo, si distinguono per ruolo ed impegno innanzitutto: lo chef-executive Giuseppe Auricchio; il maitre-sommelier Giuseppe Ventriglia; il bartender Cristian Nappa; il responsabile del controllo qualità, Massimiliano Gallo, forte degli studi in scienze eno-gastronomiche, ed estensore della carta degli oli; lo chef-resident Paolo Nappa; il dinamico direttore di Napoli, Pasquale Rusciano.
Parola d’ordine: “buono, giusto e pulito”, ovvero “una filosofia che il Gruppo condivide con la comunità Slow Food del territorio, espressa dai piatti del menù”.
Chiancheria Gourmet coniuga l’esperienza sul campo dei protagonisti con la freschezza del format.
Nella presentazione alla Stampa è stato spiegato che è contraddistintiva “nella proposta gastronomica, una cucina genuina che affonda le sue radici nella tradizione partenopea e si evolve ridefinendo i confini di passato e futuro”. Altri punti forti comuni: “continua formazione del personale ed attenta selezione on the road di materie prime”, a partire ovviamente dalla carne.
Gli abbinamenti birra, cocktail e vino sono opera dei maitre-sommellier del Gruppo il cui compito primario è quello aggiungere valore ai sapori del territorio, attingendo alla consistente selezione di etichette, grazie alla conoscenza specifica del beverage.
“Il tartarbar è un’assoluta novità ed è qui che la carne è esaltata al meglio nella sua integrità e purezza” – afferma Marco Passariello, responsabile marketing del Gruppo Le Due Torri. Sono nove le tartare, combinate a diversi ingredienti, von l’obiettivo di valorizzare la materia prima selezionata personalmente da allevamenti del territorio. L’abbinamento ai cocktail consente di puntare su di un gustoso aperitivo quale validissima antenativa all’antipasto.
“Chiancheria Gourmet è un nuovo concetto di ristorazione che condivide con l’intero Gruppo un universo di valori” – sottolinea Salvio Passariello, DG del Gruppo per l’economia circolare. Oltre la responsabilità sociale, ambientale ed economica, vanno ricordati il recupero e la valorizzazione delle realtà locali, formazione costante del team work, selezione di materie prime di qualità, rispetto di standard etici e qualitativi, benessere degli animali. In posizione centrale il cliente finale, destinatario di “un’experience enogastromica di livello fatta di storie, calda accoglienza e buon cibo”.
“Una realtà unica in cui si può acquistare quello che si è mangiato” – precisa Pasquale Di Muccio, direttore commerciale del Gruppo. Incominciando dai vari tagli di carne più meno nobili; arrosticini e chiancambuger quali “fiori all’occhiello della invitante proposta”.
Teresa Lucianelli