Cultura e Scienza del Food: così #InsiemeperilTerritorio sostiene i più fragili

Cultura e Scienza del Food: così #InsiemeperilTerritorio sostiene i più fragili

Suggerimenti dietetici generali e consigli personalizzati per recuperare la linea compromessa dalle tante pietanze salate e dolci che fanno bella mostra sulle tavole invernali e attentano al nostro girovita (e non solo a quello).
Tradizione e caratteristiche nutrizionali dei piatti campani tipici di questi periodo.
Acque della salute, acque naturali, acque trattate e metodi di depurazione e di energizzazione: quali le differenze? Cosa preferire?
Sono fin troppe le gustosità e golosità alle quali bisognerebbe resistere – cosa assolutamente non facile – e spesso fritture di mare e di terra, involtini e manicaretti, torte sopraffine, irresistibili pasticcini, tortini e cioccolatini hanno la meglio sulle nostre buone intenzioni.
Da Natale a Carnevale, è tutto un susseguirsi di “maratone gastronomiche” alle quali è molto difficile rinunciare.
In nostro aiuto, vengono gli esperti di #InsiemeperilTerritorio: specialisti dell’alimentazione e di settori di primaria importanza, quali ortopedia, cardiologia, medicina interna, pronti a suggerirci come tutelare linea e salute.
Si è parlato di come salvaguardare il peso forma, nella interessante tavola rotonda organizzata dalla Squadra solidale di eccellenza di #InsiemeperilTerritorio, fondata 13 anni fa e tuttora guidata dalla giornalista professionista specializzata in Food, Teresa Lucianelli. Una efficiente ed eccellente formazione formata da chef, produttori – soprattutto nel campo alimentare – professionisti dell’informazione, operatori della comunicazione, specialisti del benessere e della nutrizione, rappresentanti delle arti, della moda, della cultura, ecc..
L’esperta gastronoma è ideatrice anche della nota ed apprezzata rassegna itinerante di eccellenza, enogastronomica, artistica, culturale e scientifica, che porta lo stesso nome di #InsiemeperilTerritorio
L’appuntamento, al quale ha partecipato un qualificato pubblico, si è svolto in una delle più suggestive e panoramiche location di Seiano, pittoresco ed antico borgo vicano: “Ma che Bontà”, di Giuseppe Vitiello e Licia Sorrentino, sempre più consolidato punto di riferimento in Costiera sorrentino-amalfitana, per tanti esponenti del settore scientifico, culturale ed artistico.
La tavola rotonda fa parte del ciclo di iniziative che si stanno succedendo sino a fine gennaio – con estensione temporale molto probabile, visto il diffuso interesse registrato – mirate a diffondere una obiettiva quanto corretta cultura di un salutare enofood, ed allo stesso tempo finalizzate a sostenere gli emarginati, gli invisibili, i clochard. In primis, a fornire loro beni essenziali: cibo, vestiario, coperte calde.

Con Teresa Lucianelli, fanno parte dell’organizzazione dei vari appuntamenti di #InsiemeperilTerritorio, che rientrano nella iniziativa charity ancora in corso: Giuseppe Vitiello e Licia Sorrentino, dinamici patron di “Ma che Bontà”; Paola Fiorentino, guardiana della pace di Assisi, dama di Lourdes e Cavaliere di Malta, volto Mediaset; Gregorio Castellano, informatico e musicofilo, tra i più presenti volontari solidali; Ileana Mandile, naturopata ed affermata esperta in Benessere ed Estetica.
Ad impreziosire l’incontro, le competenze dei proff. Rosalia Ciorciaro e Antonio Vitale. Entrambi hanno catturato l’attenzione di tutti i presenti che hanno pure avanzato mirate domande ai relatori. Questi, a loro volta hanno risposto esaurientemente, elargendo pure consigli generali e personalizzasti.
Grande l’attenzione e notevole l’interesse del pubblico, riguardo agli argomenti trattati, grazie alla evidente preparazione specifica, frutto di un’esperienza lunga più di 40 anni nei rispettivi settori di competenza.
In particolare, la dott. Ciorciaro, nutrizionista ed idrologa alimentare, si è soffermata sui benefici delle acque della salute e sui metodi ottimali di purificazione ed energizzazione di quella potabile. Lo specialista in Ortopedia di chiara fama Antonio Vitale, ha compiuto un excursus sui metodi di tutela della muscolatura del patrimonio osseo, soffermandosi su quelli più recenti in materia. Ha sottolineato l’importanza dell’assunzione di cibo sano e di una dieta che rallenti i danni del tempo, nel mondo occidentale spesso aggravati dall’assunzione di quantità in eccesso di carboidrati e grassi. Ha inoltre puntualizzato la necessità di praticare una idonea e costante attività fisica, anche semplicemente attraverso esercizi base, eseguiti correttamente.
Ciociaro e Vitale, attraverso una chiara impostazione multidisciplinare, si sono confrontati sulle virtù e sui limiti dal punto di vista nutrizionale, delle pietanze campane maggiormente in uso nei mesi invernali, collegandosi anche alle conclusioni del precedente incontro dedicato alle pietanze secolari delle festività natalizie.
Particolare interesse hanno suscitato nella platea le diete compensative di comprovata efficacia per salvaguardare la forma fisica. Una sopra tutte: evitare gli eccessi, gli accumuli, la sommatoria indiscriminata di pietanze. Occorrono in anzitutto equilibrio e buon senso per contrastare gli effetti dell’accumulo di cellule adipose derivato dalle tentazioni, salate e dolci, frequentemente in tavola nei mesi freddi e della richiesta puntuale da parte dell’organismo di assumere cibi particolarmente calorici, che al contrario, non suscitano particolare attrazione nella stagione estiva anzi, vengono spesso addirittura evitati.
Pietanze calde, tavola apparecchiata con a vista tutto quello è in programma da assumere: così si favorisce il senso di sazietà, agendo attraverso gli occhi sul cervello, prima ancora che sullo stomaco. Inoltre: attenzione al sale ed ai condimenti. Consigliato l’uso moderato di spezie che rendono più appetitisi gli alimenti poveri.

Tra gli eventi di spicco, la capsule di sensuali abiti da sera by Psico Paris e presentazione di Jnferno, essenza preziosa, nelle versioni white e black, a cura di Titti Petrucci, interpretata da una Natascia Ummaro; hair creative director internazionale Napoli/Canada, Claudio De Martino. Ancora, la mostra di opere pittoriche su tema e su pannelli da riciclo del partenopeo Ambrogio Bosco; l’esposizione di monili semi preziosi di Luce Gioielli, by Lucia Varrella.

Sempre in questo periodo, ampi consensi ha registrato, come nelle precedenti edizioni, la consueta manifestazione charity di #InsiemeperilTerritorio con cenone/spettacolo, ospitata sempre da “Ma che Bontà”, destinata ai piccoli colpiti dalle tragedie della vita, privi dei genitori, reduci da zone di guerra, Progetto AbitiAmo, guidato da Padre Massimo Ghezzi con i suoi volontari.
Aggiudicate tutte postazioni, interne ed esterne, incluse perfino quelle al banco.
Hanno partecipato noti artisti e famosi chef, protagonisti rispettivamente dello spettacolo e del cenone stellato a base di pescato fresco locale e prodotti pregiati del fertile territorio vicano.
Sul palco: Maria S. Movchan, cantante lirica internazionale (Russia, Cina, Centro Europa); Gennaro De Crescenzo con le sue delicate melodie; per la tradizione, Rosaria Scaglione con la Napoli Allegra, insieme al duo Salvatore Colaceci e Giusy Di Bonito, al piano bar; per la musica classica napoletana, gli eccellenti maestri Antonio Vitale e ed il bravissimo Luca Allocca con la sua chitarra. Performance teatrale di Angelo Iannelli, amato Pulcinella e Ambasciatore del Sorriso. A presentare, la brava conduttrice tv Magda Mancuso. Partecipazione di Giada Cinquegrana, Miss Grand International Italy, finalista al Mondiale in Indonesia, accompagnata dal manager Franco Capasso. Ph & video di Barrasso Art.
Ai forni ed ai fornelli. lo stellato Fomenico Iavarone, Josè Tenuta Guerra, Torre del Greco; il campione mondiale di pizza a metro Michele Cuomo, Cerasè , Vico Equense; Giuseppe Vitiello che ha aperto la sua cucina ai colleghi chef d’eccellenza: Antonio Arfè, Antica Gastronomia Arfè 1870, Napoli; Luigi Barone, executive Villa Diamante, Napoli; Vincenzo Toppi, Amor Mio, Brusciano; Luigi Castaldo Tuccillo, Ohibì, Palma Campania; Angelo e Lino Ranieri, Totò Sapore, Napoli; Ma che bontà, Seiano; Gennaro Galeotafiore, Sapori di Napoli, Nola; Loredana Errichiello, Tratto Bianco, Santa Maria a Vico; Paolo Iovieno e Antonio Romano, Casale del Piano, Pimonte. Giovanna Baiano, Renato Liccardo, Sossio Cimmino, Pasticceria Baiano, Marano di Napoli.
In accompagnamento, vini DOC, metodo ancestrale falanghina e rosso amabile, Cantine Castaldo Tuccillo, di Carmine Castaldo Tuccillo San Gennaro Vesuviano; Fiano e Greco di Tufo, Cantine Mediterranee, di Vincenzo Napolitano, Napoli; Cocktail agrumato “Ma che Bontà”; vini campani IGP spumantizzati e fermi.
Perfetto coordinamento food & beverage del direttore Isacco Bifulco, alla guida d’importanti location per ricevimenti nazionali e straniere.
Gli incontri charity di #InsiemeperilTerritorio sono seguitii da Rai, Campania Felix, Freelance Tv, Televomero, Clubeconomy Tv, Positanonews. Eduardo Tv, Capri Event; dalla Stampa specializzata ed a larga diffusione,
Tra il pubblico, rappresentanti dei settori Spettacolo, Enofood, Imprenditoria, Arti, Scienza, Cultura.
Al pieno successo degli appuntamenti ha contribuito l’ottima scelta della location ospitante. “Ma che Bontà” si trova infatti in posizione altamente favorita dal punto di vista naturale, posta fra il verde della lussureggiante vegetazione e delle coltivazioni, e l’azzurro del mare impreziosito dalle sorgenti di acqua dolce. Di rilievo pure la localizzazione strategica per i trasporti in quanto è a pochi passi dalla stazione della Circumvesuviana di Seiano e della galleria che da Castellammare porta sia verso Sorrento che Positano.

Rosario Scavetta