I favolosi raccolti dell’hair stylist Emanuele De Cicco

I favolosi raccolti dell’hair stylist Emanuele De Cicco

Trecce a volontà e chignon artistici a forma di nocche e fiocchi di capelli, acconciature particolari ispirate al folk russo e scandinavo, austriaci, tedesco, russo.

“Creatività a 360 gradi nell’hair style più attuale che s’ispira al grande Nord Est europeo e alle tradizioni russe”:
Emanuele De Cicco, noto parrucchiere napoletano anticipa la nuova moda capelli.
Da anni è un apprezzato e stimato consulente di coiffeure di grande affidabilità, conosciuti soprattutto per la sua capacità di valorizzare la bellezza di indossatrici, modelle e donne dello spettacolo e di elaborare uno stile personale e inconfondibile per ciascuna, in antitesi con la massificazione imperante che appiattisce e banalizza.
Qui, Emanuele ci descrive le pettinature più attuali, innanzitutto i raccolti che costituiscono un must irrinunciabile, da non lasciarsi sfuggire, per il fascino incredibilmente femminile che sono in grado di donare a ciascuna donna, trasformandola in una creatura di altri mondi e di altri tempi, musa ispiratrice d’amore. Gli stessi che ha adottato anche per valorizzare il look di alcune delle indossatrici che hanno portato in passerella a La Baita del Re Resort di Ottaviano i meravigliosi abiti del couturier vesuviano Paolo Iovino nel gran gala di #InsiemeperilTerritorio, firmato dalla giornalista Teresa Lucianelli.
“Raccolti romantici e influenze retrò, bun e trecce, tante trecce di tutti i tipi, a volte esasperate in lunghezze e larghezze. Acconciature particolarmente adatte a chi possiede capelli lunghi, in parte adottabili anche su capelli medi. Per rendere esplosivo un taglio corto, basta indossare una fascia più o meno larga, super scintillante. L’intramontabile long bob va interpretato con un semiraccolto realizzato con treccine e altrettanto attuali torchon (efficaci pure sullo sciolto medio/lungo e lunghissimo, in stile messy. Mentre si può volumizzare e reimpostare il visto e rivisto bob con una generosa e femminilissima onda laterale”.

“Poi, c’è il ‘gift look’, ovvero acconciature che puntano su fermacapelli simili agli addobbi dei pacchi regalo più belli e originali. Inoltre, per le clienti più esigenti, i capelli possono essere lavorati come se fossero dei nastri e utilizzati per realizzare fiocchi, nocche, papillon resi rigidi dalla lacca e scintillanti dai glitter spray”.
Una pettinatura diversa dal solito e d’effetto può essere realizzata dando un tocco nuovo a un’acconciatura semplice: “basterà qualche molletta con strass o Swarovski, suggerisce parrucchiere napoletano. “Una coda di cavallo si presenta al top con un bel fermaglio opportunamente scelto. In questo caso, va sviluppata in altezza, meglio liscia oppure anche mossa purché sia categoricamente lucidissima. Sceglierà un volume gonfio o sarà al contrario minimale”.
Un’acconciatura semplice ma d’effetto è lo chignon con un fiocco decorativo o impreziosito da una delicata coroncina di perle, in stile messy, o da un cerchietto in strass cangianti, effetto boreale o bianchi scintillanti” – consiglia Emanuele De Cicco.

“Tra le proposte princeps style, le code basse, half bun e semi raccolti, che valorizzano i capelli di lunghezza media, fermati da fiocchi e nastri. Scegliamo quindi una fettuccia colorata per decorare una treccia, uno chignon, un semiraccolto, una coda alta o bassa”.
L’hai stylist adotta e interpreta con verve personale “in stile messy easy chic, le pettinature da red carpet delle celebrities: beauty look da protagonista di fiabe e favole. A sfoggiarle sono già Sienna Miller, Emma Stone, Vanessa Incontrada, Léa Seydoux, Shailene Woodley, Jennifer Lawrence, Emma Stone, Jessica Chastain, Blake Lively, Sarah Hyland, , Keira Knightley, Maria Menounos, Kiernan Shipka, Carey Mulligan, Cate Blanchett, Katy Perry”.
Glamour e fashion bun e trecce realizzate in lunghezza e larghezza, i raccolti romantici e le ispirazioni retrò, come la romanticissima corona di trecce, tipica dell’est e dei Paesi nordici, oppure le girandole laterali intrecciate che ricordano il Paese dei Campanelli. Raccolti di resa eccezionale sui capelli lunghi, che possono valorizzare pure una chioma media purché folta o resa più corposa grazie a fettucce e nastri”.
“La capigliatura più easy si realizza in un mood super chic e preppy, bon ton, è romantica e classy, e pure snob all’occorrenza. Fa tanto look principessa: regalano un’allure inconfondibile e indimenticabile, in particolare modo se vengono raccolti lasciandoli vaporosi, fermati morbidamente da un bel da fermaglio gioiello.

 

Armando Giuseppe Mandile