Kazuko Miyamoto al Madre

Kazuko Miyamoto al Madre

di Teresa Lucianelli

Artiva al Museo Madre, Kazuko Miyamoto con me due opere in esposizione dal 6 luglio al 9 ottobre 2023
Mercoledì 5 luglio, alle ore 11, al Madre, museo d’arte contemporanea Donnaregina in Via Settembrini 79, Napoli, l’attesa anteprima strettamente riservata alla stampa, della mostra dedicata a Kazuko Miyamoto (Tokyo, 1942), artista dall’interessante ed originale produzione, che vive e lavora a New York.
A curarla è Eva Fabbris.
Si tratta di una iniziativa di grande rilievo, in quanto parliamo della prima ricognizione storiografica dedicata all’artista da un’istituzione pubblica europea. Quindi, appare evidente che assume una particolare importanza. E ad ospitarla con orgoglio è la città di Napoli.
“Espressione di uno sguardo ampio e trasversale sulla storia dell’arte recente e dell’intenzione di dare luce a storie che al suo interno sono ancora poco note”, l’affascinante percorso espositivo che non msn beta di attrarre un pubblico di qualità, si snoda tra il secondo e il terzo piano dello storico e bellissimo Palazzo Donnaregina.
In essa vengono ripercorse le diverse fasi e i numerosi media, attraverso cui si è sviluppata sensibilmente la pratica di Miyamoto, iniziando dagli anni Settanta fino ad arrivare ai primi anni Duemila, in un crescendo di esperienza e di ricerca che si evidenzia negli anni.

Per l’occasione, saranno presenti alla visita la presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Angela Tecce e la direttrice del museo Madre, Eva Fabbris.