Il progetto “A Cielo Aperto a Latronico” nella pubblicazione di PostmediaBooks.

Il progetto “A Cielo Aperto a Latronico” nella pubblicazione di PostmediaBooks.

image_print
A Cielo Aperto a Latronico è un evento, con esperienza ormai ultradecennale, ideato da Bianco-Valente e portato per l’occasione della Biennale di Venezia di quest’anno, insieme a Pasquale Campanella e a seguito dell’invito di Alessandro Melis, a Comunità Resilienti, Padiglione Italia alla 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
La partecipazione in Biennale diviene parte integrante del progetto A Cielo Aperto, le cui attività sono sostenute dall’Associazione Culturale Vincenzo De Luca, nel Comune di Latronico.
Da oggi è, inoltre, disponibile in libreria Per fare un tavolo. Arte e territorio, edito da Postmedia Books, e i contributi presenti nella pubblicazione, che nasce appunto dall’esperienza di A Cielo Aperto a Latronico, sono l’apporto di personalità afferenti a diversi ambiti disciplinari, e rappresentano un approfondimento sulle tematiche delle aree interne e degli sviluppi delle pratiche artistiche legate al territorio, per definire il ruolo “pubblico” dell’arte, degli artisti e delle comunità. Oltre alla riflessione e all’analisi teorica, si confrontano alcune fra le migliori esperienze artistiche italiane che in anni di lavoro hanno saputo mettere insieme “bellezza” e “politica”.

Un progetto e una pubblicazione, dunque, con numerosi e preziosi contributi incentrati sull’arte che si relaziona ai luoghi, con una particolare attenzione alle aree interne del nostro Paese.
Nell’incontro con le comunità si crea una simbolizzazione dello spazio e del luogo, in questa visione l’arte è il dispositivo in grado di portare sullo stesso piano di confronto capacità diverse.
“Una condivisione politica, in una logica che nasce al di fuori delle grandi opere istituzionali, come reale potenzialità e possibilità per un riequilibrio territoriale” – raccontaPasquale Campanella.
Maggiori informazioni sul sito web di Postmedia Books: