Degas il ritorno a Napoli

Degas il ritorno a Napoli

di Teresa Lucianelli

Napoli. Oltre 18mila visitatori per l’ esposizione al Complesso monumentale di San Domenico Maggiore: la rassegna, dedicata al famoso pittore francese che visse a Napoli per oltre un ventennio.
Consolida un legame fortissimo che ha legato il pittore Edgar Degas alla città di Napoli. Il ventennio trascorso nella casa del nonno Hilaire De Gas, a Palazzo Pignatelli di Monteleone, ed ancora di più la grande ed esplosiva vitalità della città di Napoli, con i suoi colori e la sua luce. Sono questi giù aspetti fondamentali che hanno influenzato artisticamente l’artista che successivamente diventò punto di riferimento dell’Impressionismo francese, fino ad assurgere al panorama dei massimi.
Un vero e proprio successo di pubblico: in soli 2 mesi ha registrato appunto oltre 18mila visitatori. È stato così scelto di consentire il prolungamento della mostra sino alla fine mese.

La mostra realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli, da Navigare ed è in corso al Complesso monumentale di San Domenico Maggiore. A curarla, Vincenzo Sanfo. Sono circa 200 le opere in totale, in particolare, 88 dono firmate dall’artista francese.
L’esposizione è aperta tutti i giorni feriali dalle ore 9:30 alle 19:30, e sabato, domenica e festivi dalle 9:30 alle 20:30. È suddivisa in tre aree tematiche; di esse, la prima, si riferisce agli anni giovanili di Degas, ricostruisce le atmosfere della Napoli di fine Ottocento, la seconda sezione, è incentrata sui temi distintivi dell’arte di Degas: ballerine, prostitute, cavalli da corsa e café-chantant della Belle Époque, l’esposizione entra nel vivo con una galleria di disegni, studi preparatori, incisioni tra monotipi, litografie e xilografie, e tre sculture in bronzo. Mentre la terza area tematica interessa aspetti più mondani della vita di Degas, le sue frequentazioni con altri artisti e gli anni più tormentati della sua esistenza gravemente minata dalla cecità che ne condizionato il carattere.

Biglietti dai 10 euro. Ridotto 8 euro, per i possessori del pass turistico Artecard, realizzato dalla società Scabec, della Regione Campania per la promozione turistica della regione. Biglietteria sul posto, e online con ticketone.it. prenotazioni@navigaresrl.com anche per info.