Cinema d’estate alla Fondazione Quartieri Spagnoli FOQUS.

Cinema d’estate alla Fondazione Quartieri Spagnoli FOQUS.

La Rassegna “Estate a Corte” prosegue alla Fondazione FOQUS, con proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano, attraverso i cicli Cinema d’Autore Italiano, Family Life, Così Lontano, Così Vicino, Francia Oggi, Campania e Dintorni, Uno Sguardo sul Mondo del Documentario – Off, curati da Pietro Pizzimento, e da Luigi Barletta per la parte Off.

Patrick e Art, i due tennisti amici [Josh O’Connor e Mike Faist]

Questo fine settimana è stata la volta di Luca Guadagnino, con la sua ultima creazione Challengers, film uscito nelle sale il 26 aprile 2024, su soggetto e sceneggiatura di Justin Kuritzkes, ambientato negli USA. Un film che strizza l’occhio al tennis, alla competizione agonistica, al triangolo amoroso, alle vite dei giovani adolescenti con i loro amori e con le loro dipendenze. E’ una storia che si muove in avanti e indietro, nel passato e nel futuro delle vite dei tre protagonisti, raccontando la storia di due amici tennisti, e di una giovane collega donna che si innamorerà e che controllerà la vita di entrambi, fino a trasformare uno dei ragazzi in una sorta di suo prolungamento sportivo, divenendo la sua manager, fino a mettere i due in competizione per lei, nella vita come nello sport.

Il Cast.

Nel cast l’affascinante Zendaya che è anche produttrice del film con Amy Pascal, e gli attori Mike Faist e Josh O’Connor, che recitano nel ruolo dei due giovani sportivi, amici nella vita e fedeli nell’amicizia, ma in un gioco di sottile competizione per la conquista della donna.

«Non sono una sfasciafamiglie»

[le parole di Thashi, al primo incontro con i i due amici]

I tre attori sul set sono Art, Patrick e Tashi. Le scene scorrono mostrando mani, racchette, gambe e campi da tennis imbastendo storie sulle musiche elettroniche del duo Trent Reznor/Atticus Ross, due volte premio Oscar per la Miglior colonna sonora (2011 per The Social Network e 2021 per Soul).

Luca Guadagnino, regista siciliano, non delude il suo pubblico di appassionati e lascia emergere ancora una volta gli elementi freschi e intensi del suo cinema. Tornano in Challengers le passioni dell’amore per sempre di Chiamami col tuo nome, e la dipendenza dei legami di Bonnes and All. Perchè il tennis come svela Tashi ai suoi due nuovi amici is a relationship, è una vera e propria relazione con l’avversario.

Zendaya nel ruolo di Tashi

Curiosità

Il film prende il titolo dall’ATP Challenger Tour (conosciuto fino al 2008 come ATP Challenger Series): una serie di tornei internazionali di tennis maschili di seconda categoria, volti ad indirizzare i giovani tennisti verso il tennis professionistico.

La Rassegna di FOQUS prosegue fino a settembre. Programma dei film al link Il Programma di Estate a Corte