Premio giornalistico:“Campania Terra Felix”, domani le premiazioni della 7ma edizione

Premio giornalistico:“Campania Terra Felix”, domani le premiazioni della 7ma edizione

«La notizia deve raggiungere tutti, ovunque, ma raccoglierla e restituirla al lettore affinché la comprenda e ne comprenda il contesto in cui accade è affaire da giornalista. Tale impegno, sempre più svilito e faticosamente riconosciuto, è ciò che noi, invece, intendiamo promuovere e valorizzare». Queste le parole con cui Claudio Ciotola, presidente dell’associazione della Stampa campana “Giornalisti Flegrei”, descrive il ruolo dell’informazione al centro del Premio giornalistico internazionale “Campania Terra Felix” che sabato 2 dicembre a partire dalle 9.00, presso la Multicenter School di Pozzuoli, sarà consegnato ai vincitori della settima edizione nel corso della cerimonia di premiazione.
Organizzato dall’associazione con l’intento di premiare i giornalisti che promuovono l’amena Campania terra felix, in particolare i Campi Flegrei, e gli studenti, attraverso una sezione a loro dedicata, il premio, presentato da Rosaria Morra, attraverso le categorie speciali, valorizza anche le personalità che a vario titolo si sono distinte sul territorio.
A ricevere il riconoscimento quest’anno saranno, per la Carta Stampata, Emanuela Sorrentino, Pasquale Guardascione e Nello Mazzone de Il Mattino e Martina Chiaiese per il Roma; per la categoria Radio, Francesca Silvestre autrice e conduttrice del programma radiofonico quotidiano Diretta Live, dedicato al panorama musicale Partenopeo su RAI Radio Live, Irene Romano Radio Amore e Vincenzo Mirabella; per i Social Media, Giuseppe Russo, autore di alcuni video su Napoli che sui social – e in particolare su Facebook – hanno ricevuto 60 milioni di visualizzazioni; il premio per il giornalismo sportivo andrà ad Andrea Esposito; il premio per il giornalismo televisivo, sarà di Francesco Mennillo e Luigi Snichelotto; sezione Magazine, Gianpasquale Greco, Pasquale Raicaldo, Rosario Scavetta e Antonio Sabbatino, per il WEB, Chiara Sorice; menzioni speciali per Maria Elefante, Francesca Ferrara, Corrado Caso, Daniele Bartocci, Floriana Schiano Moriello, Davide Fabris e Vincenzo Scillia; il premio sezione Libri sarà assegnato a Giuliana Covella, Gianluca Albrizio e Gennaro Marco Duello, Guglielmo Moschetti, Giacomo D’Ippolito, e Gea Palumbo; infine, premiati per la Fotografia, Eugenio Blasi, Pasquale Gargano. E saranno proprio alcuni scatti dei fotoreporter premiati, insieme agli scatti dei premiati degli anni precedenti, rielaborati in una stampa ad hoc, a fare da omaggio per i vincitori di questa settima edizione.
Il premio alla carriera giornalistica, destinato a chi per anni si è distinto nella professione, andrà ad Salvatore Campitiello, Elio Fusco, Saverio Russo, Pietro Funaro e Vittorio Larocca.
I premi speciali saranno assegnati per la Sanità, al Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia e Coordinatore del Dipartimento D.E.A. presso l’Ospedale “Cardarelli” di Napoli , dott Ciro Mauro ; al la dott.ssa Olga Credendino , Direttore Responsabile reparto di Nefrologia ed Emodialisi dell’Ospedale Di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli di Napoli; e al dott. Nicola Maurea Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia ; premio speciale San Giustino Russolillo” Russolillo”, al Console della Repubblica del Bénin a Napoli dott. Giuseppe Gambardella . La categoria “ Ricercatori e Scienziati celebra il professore Giuseppe Luongo , riferimento mondiale per la vulcanologia, e Guido Trombetti, già magnifico rettore della Federico II di Napoli. Premio speciale Economia a Gianni Lepre Insignito del premio speciale dedicato alle Forze dell’Ordine, il Generale Paolo Borrelli , Comandante Provinciale di Napoli della Guardia di Finanza Per l’Associazionismo premiati Don Vittorio Zecconi per l’opera “Casa Donna Fulvia Russo per la fondazione “Il meglio di te” Onlus; e Francesca Rusciano per l’associazione “Arte nei Campi Flegrei” Flegrei”; per l’Associazionismo di categoria, invece, premiati Viridiana Myriam Salerno Segretario dell Associazione della stampa Valle del Sarno e Valentina Carputo delegata r egionale de “L e donne del vino ”. Particolare attenzione è stata riservata anche alla Legalità e alle Pari opportunità visto il delicato momento storico, insigniti Annamaria Riccio , componente della commissione Pari Opportunità Ordine dei Giornalisti della Campania ; e l’avvocato Diego Domenico Griffo , fondatore dello Studio legale “Griffo & Partners”. Premio speciale “Giustizia” per il Dott. Domenico Airoma Procuratore Capo della Repubblica di Avellino e la dott ssa Maura Migliaresi , Dirigente Amministrativo della Procura della Repubblica di Napoli L’imprenditoria frutto di artigianalità premierà il giovanissimo Giorgio Maiorano , Maestro Pasticciere giovane promessa della pasticceria italiana . E credendo fortemente nella missione della Cultura e dell’Arte non poteva mancare il riconoscimento speciale “Artisti” che vede protagonista quest’anno Ludo Brusco , voce dei Mr. Hyde.
Uno spazio particolare sarà riservato alle scuole vincitrici: l’istituto Francesco Saverio Nitti di Napoli Liceo Scientifico l’Istituto Savio Alfieri , l’ISIS Boccioni di Napoli, l’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco, l’istituto Paritario Parificato J. J. Rousseau , la scuola secondaria di Primo Grado Marino Guarano ””, la scuola
secondaria di Primo Grado Gobetti De Filippo ””, Istituto Comprensivo Massimo Troisi Napoli , l’i stituto Comprensivo Ciccone di Saviano l’i stituto Gobetti e l’ISIS Rita Levi Montalcini di Quarto , Istituto statale Falcone di Pozzuoli , l’i stituto autonomo comprensivo S an Prisco , l’i stituto Comprensivo Palasciano Napoli , l’i stituto Ferdinando Russo , l ’istituto Il Cigno , Le Villette e l’ Oasi del fanciullo il tema scelto dalla giuria nella valutazione è stato quello predominante del femminicidio e dei beni architettonici. Le attività di promozione della cultura giornalistica e di sensibilizzazione e informazione del pubblico in collaborazione con gli organi istituzionali portate avanti dall’associazione, anche quest’anno, sono valse l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri; del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Istruzione Regione Campania; della Regione Campania; dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti; dell’UCSI Campania, dell’USSI gruppo campano “Felice Scandone”; del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli; del Lions Club Napoli Floridiana Felix; nonché il patrocinio del Comune di Napoli e della IX Municipalità di Napoli; nonché dei Comuni di Anacapri, Bacoli, Giugliano in Campania, Monte di Procida, Napoli, Pozzuoli, Procida e Quarto Flegreo.