La Ricetta: Pizza di Verdure

La Ricetta: Pizza di Verdure

image_print

Solitamente preparo un impasto alta idratazione con altri tipi di farina, con lievitazione h24 e pochissimo lievito. Ma questa pizza, è quella che più amo in assoluto in questo periodo e la preparo la mattina per la sera. Una di quelle classiche pizze/focacce buone della nonna senza troppi preamboli e dal sapore unico di questi ingredienti messi insieme. Decidendo poi se cuocerla in teglia o dividere l’impasto in panetti. Io, questa, la preferisco in teglia e senza cornicione!

Ingredienti per l’impasto per una pizza per 2 persone: 350 gr di farina 0, mezzo cubetto di lievito di birra, un filo di olio evo, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di zucchero e un bicchiere e mezzo di acqua a temperatura ambiente.

Ingredienti per la farcitura: una zucchina, olio quanto basta, una spolverata di grana grattugiato, 5-6 foglie di basilico fresco, una decina di fiori di zucca, sale, pepe, 250 gr di provola affumicata, 80 gr di pancetta a fette.

Preparazione: per le 9:30 del mattino preparare l’impasto mettendo in una ciotola la farina, il sale e l’olio, mescolare tutto ed aggiungere il bicchiere e mezzo di acqua nel quale avrete sciolto il lievito con lo zucchero. Impastare fino ad ottenere un panetto e sbatterlo energicamente per 2-3 volte sul piano da lavoro. Metterlo in una ciotola, coprire e lasciar lievitare in forno chiuso e spento con alla base del forno una tazza di acqua calda.
Far lievitare 5 ore, dopodiché, verso le 14:30 fare le pieghe all’impasto e procedere alla seconda lievitazione per altre 4 ore, anche qui con la tazza di acqua calda alla base del forno. Alle 18:30 stendere l’impasto sulla leccarda da forno un po’ oleata ed infarinata, stenderlo ed allargarlo bene e lasciar lievitare ancora per un’ora. Dopodiché condire con un filo di olio, grana, basilico, zucchina cruda grattugiata con la grattugia a fori grandi, fiori di zucca crudi (avendo eliminato il pistillo), regolare di sale e pepe, aggiungere la provola, la pancetta, altra provola ed un altro filo di olio.
Cuocere in forno già caldo alla massima temperatura per circa 15 minuti.

Annamaria Leo