Aniello Falanga: impasti superlativi ed ingredienti al top

Aniello Falanga: impasti superlativi ed ingredienti al top

di Teresa Lucianelli

Terzigno. Sempre altissima qualità degli impasti e dei prodotti genuini territoriali campani, in particolare vesuviani, da Haccademia del patron Aniello Falanga.
Un menu improntato all’insegna del buon gusto e della creativita, che punta a presentate e ad esaltare le squisitezze della fertile territorio.
Interessanti percorsi all’insegna della versatilità e della tipicità, fondato su creazioni scaturite da una ricerca certosina tra i tanti squisiti prodotti della Campania, incominciando proprio da quelli della terra vesuviana, ricca e fertile.
Fra queste, la “Pizza Luisella” creata a suo tempo da nonna Luisella: impasto con i grani antichi, Risciola e Marzellino, farcito con scarole tese ancora più appetitose dalle olive itrane, capperi di Salina, uva passa e Alici di Cetara, pinoli del Vesuvio; la “Pizza nel ruoto” caratterizzata da secoli da un impasto a base di grani antichi coltivati sul territorio campano, insuperabile perché preparata con la scarola, con capperi, pinoli vesuviani, olive itrane, aglio e olio EVO.
Ottima pure la variante marinarella, con autentico pomodoro di Napoli, origano, aglio e olio EVO. E poi c’è la “Pizza: pezzo di storia”, cioè la Pizza del cuore, giustamente prediletta, con la quale Aniello ha vinto il suo primo campionato.
La caratteristica Marinara con San Marzano Dop e Pomodorino del Piennolo del Vesuvio e la Pizza con zucca lunga napoletana, fagioli canari, guanciale paesano del territorio, salvia e cacioricotta di capra del Cilento.

Aniello Falanga, maestro degli impasti, è famoso per i suoi blend di farine, la lunga e curata lievitazione, l’attenta cottura in un ottimo forno ampio, dove arde legna di faggio.
Nel suo Haccademia, è supportato da una famiglia unita e presente.
Nel suo accogliente locale, propone varie specialità a base delle eccellenze tipiche a chilometro zero ed anche da varie parti della Campania.
Rappresenta il territorio campano con i migliori prodotti Dop. È preparata con un impasto di farina BIO, pomodorino del Vesuvio D.O.P., provola affumicata e mozzarella di bufala campana D.O.P. , provolone del Monaco e olio EVO territoriale.
Ancora, la Pizza di scarole, la Luna (panuozzo rivisitato) ed il Ripieno fritto, l’irresistibile Crocchettone con provola; gli Arancini; le Polpette di melanzane e tanto altro, preparate sulla base delle ricerche di Aniello, grande appassionato e cultore delle eccellenze della sua superlativa terra.
Da provare, i gustosi primi piatti, come il “Vermicello di Apicio” con pasta di Gragnano, ricotta di bufala, foglie di alloro, conciato romano e pepe.
Super golose, le Frittelle all’albicocca ovviamente varietà vesuviane, a partire dalla Pellecchiella, simbolo ultracentenario del territorio.
In accompagnamento, i migliori vini della Campania, e non solo.

Pizzeria – Ristorante Haccademia, Via Panoramica Vesuvio, 8 – Terzigno, NA.
Info e prenotazioni 3331163095