Mer. Ago 26th, 2026

Saporì Pizza e Qualcos’altro: intrecci di buon gusto con Enzo Coccia

Questa sera, nell’incanto della panoramicissima Seiano, atteso incontro esclusivo del nuovo ciclo di eventi

Teresa Lucianelli

Seiano di Vico Equense. Appuntamento questa sera per “Intrecci”. Il primo evento del nuovo ciclo ha registrato subito il sold out, come da previsioni.
Si riparte con una serata di eccezione da Saporì Pizza e Qualcos’altro che ospita l’eccellente maestro pizzaiolo napoletano Enzo Coccia. È sua La Notizia, prima pizzeria ad essere stata segnalata nella Guida Michelin, la cui Brigata sarà protagonista di un grande incontro del gusto, unitamente alla Squadra della pizzeria del Grand Hotel Angiolieri, prestigioso complesso di Seiano.
L’antico e pittoresco borgo di Vico Equense, affacciato sul mare in posizione altamente privilegiata, costituita la spettacolare location di una serata che non potrà che essere indimenticabile per fascino e gran gusto.

Coccia è interprete di una originale filosofia d’impegno tra sapienza artigianale e spirito innovativo, insieme ai figli Andrea e Marco. È privilegio e da una storica famiglia di pizzaioli, è fra i pasionari del riconoscimento della pizza napoletana STG – Specialità Tradizionale Garantita – ed è fondatore dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani.
Inoktte, pure quali grandi interpreti del gusto, il pizzaiolo resident  Fernando Speranza e lo chef Fabrizio De Simone de L’Accanto, ristorante in Guida Michelin, del lussuoso complesso.
Il coordinamento sarà improntato con classe all’eleganza conviviale ed è affidato al responsabile di Saporì, Fabio Disanto, che non mancherà di assicurare ai fortunati ospiti un percorso culinario unico ed intrigante che lascerà il segno anche grazie alla stratosferica vista sul mare della Penisola, prerogativa delle magnifiche terrazze che ospiteranno la serata.

Nel menù dell’evento, ciascuna portata concorrerà insieme alle altre attentamente selezionate, ad esaltare attraverso un appropriato alternarsi di squisitezze in armonia tra loro, ed un’appassionata ricerca gastronomica, il sapore ineguagliabile della tradizione campana, fondamento di Saporì. Il maestro Enzo Coccia curerà gli impasti della Montanarina, della Fresella e della Margherita; mentre lo chef Fabrizio De Simone i topping e le farciture; il pizzaiolo resident Fernando Speranza, la Pala.
Accompagneranno le varie portate, i vini di Cantine San Salvatore.
Si partirà dalla Montanarina con verdure di stagione: crema di fave e piselli, spicchi di carciofo, pomodoro allo zenzero e cipolla bruciata, e dall’Arancino di Vico con limone, arancia e menta. Nei calici, lo spumante rosé Gioì.
Poi la Pala alla Nerano di Nando Speranza, che sarà abbinata al Greco di Tufo Carpazio.
Quindi, la Fresella alla napoletana fritta e ripassata, con polpo in insalata, datterino giallo e rosso, sedano, olive e cipolla marinata. Verrà abbinata al Fiano Pian di Stio.
Ancora, la celebre Margherita di Enzo Coccia, che sarà valorizzata per l’occasione dal rosato Vetere.
A chiudere golosamente, il Variegato all’Amarena della Casa.
“Saporì Pizza e Qualcos’altro”, Seiano (NA)Grand Hotel AngiolieriVia Santa Maria Vecchia, 2venerdì 5 giugno, ore 20, Tel.: 081 802 8341
Aperto: 19:30 – 23; domenica 12:30 – 15 / 19:30 – 23; martedì chiuso.

di Redazione

Giornalista Professionista. Direttore di New Media Press

Related Post