Teresa Lucianelli
Quarto Flegreo. Quarta edizione del Festival “L’Ora Legale” in programma sabato prossimo 6 giugno a Casa Mehari.
Focus su cortometraggi su diritti civili e sociali,
rispetto delle regole e lotta alla criminalità.
Il Festival è organizzato dalla Associazione Culturale Artemide, che è una delle componenti della associazione temporanea di scopo che gestisce Casa Mehari. Le altre realtà che compongono l’ATS sono: Bottega dei Semplici Pensieri (organizzazione di volontariato, capofila dell’ats), La Quercia Rossa (cooperativa sociale), e Dialogos (associazione di promozione sociale).
Assume grande significato la scelta della location per l’evento a ingresso gratuito: Casa Mehari è infatti un bene confiscato alla camorra, diventato proprietà del Comune di Quarto e rappresenta un luogo simbolo del ripristino della legalità. Qui si svolgerà dunque la manifestazione cinematografica patrocinata dall’amministrazione comunale di Quarto, la rassegna si svolgerà sabato 6 giugno 2026 a Casa Mehari in via Nicotera n. 8 a Quarto.
In programma documentari brevi e cortometraggi incentrati sui diritti civili e sociali, come sulla lotta alla criminalità ed rispetto delle regole.
Dalle ore 17, verranno presentate le opere finaliste, selezionate dallo storico del cinema Giuseppe Borrone.
Dopo le proiezioni, e un Q&A con i registi dei film. A seguire, la cerimonia di premiazione.
Questi i corti in gara: “Dolly Make Up” di Giuliana Boni (2025, 7 minuti); “Fango-una storia di boxe” di Raffaele Patti (2026, 20 minuti); “Il compleanno di Ciro” di Marta Esposito (2025, 15 minuti); “Lacerazioni” di Massimiliano Pacifico (2026, 19 minuti); “Marinella” di Giuseppe Arena (2025, 20 minuti); “Quando il sole cade” di Jay Ruggiano (2025, 13 minuti).
Nella giuria tecnica: l’attore Agostino Chiummariello, il regista Luca Lanzano e Ilaria Urbani. giornalista de La Repubblica. Saranno loro a decretare a quale dei cortometraggio in concorso spetterà il primo premio.
A presiedere la giuria popolare, lo scrittore Pino Imperatore.
Potranno votare il film preferito, pure gli spettatori presenti in sala: in questo modo contribuiranno all’attribuzione del Premio del Pubblico.
I premi sono stati realizzati in mattoncini da Alessandro Daino, dell’associazione Brickanti – Mattoncini.
Sostengono l’iniziativa: Carputo Vini, Pasticceria Reder, Panificio Biscottificio Stefano Chiantese.
Casa Mehari si trova a Quarto, in via Nicotera 8. L’ingresso è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti. Info: www.casamehari.it
È possibile anche scrivere a: artemide.ass@virgilio.it.
