Pomeriggi in Biblioteca: “L’ Assedio” di Enza Silvestrini

Pomeriggi in Biblioteca: “L’ Assedio” di Enza Silvestrini

di Teresa Lucianelli

Per i “Pomeriggi in Biblioteca”, iniziativa di spessore dedicata alla cultura, un altro interessante appuntamento di terrà giovedì 18 maggio 2023, alle ore 16.00, con un pomeriggio dedicato “L’ Assedio” di Enza Silvestrini (Ensemble 2021), una bellissima raccolta di poesie.
La Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli ospita infatti la presentazione della nuova fatica poetica di Enza Silvestrini.
Dopo i saluti della dinamica direttrice Maria Iannotti, dialogherà con l’autrice dall’ idealismo tenace, Antonella Cristiani, redattrice e curatrice editoriale.
Nel suo libro, Enza Silvestrini indaga poeticamente la relazione io-altro attraverso il mare.
L’assedio che da millenni segna la storia umana, diventa un filo narratore particolarmente utile di un percorso suddiviso in tre parti. In particolare: i viaggi senza approdi delle moderne migrazioni, dove il mare si trasforma in “una bara d’acqua”; l’interno di una fortezza sempre più vuota, arroccata nella sua difesa; una breve esplorazione di quel Mediterraneo splendente, che un tempo ha unito in maniera spesso feconda popoli e mondi.
Sarà l’occasione per approfondire con l’autrice “come fanno le isole a galleggiare così lievi?”, per ricordare che “i risvegli sono vapori dell’alba / che svelle la tenerezza dei sogni” e ier chiedersi cosa mai ha portato l’umanità a questa glaciale indifferenza dinanzi alla sofferenza ed alla morte.

L’incontro s’inserisce tra le iniziativ di spessore promosse dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, quale farò di cultura, tra le più attive Biblioteche d’Italia.

Enza Silvestrini, figlia di Pomigliano d’Arco, classe 1972, vive e lavora a Napoli. Ha pubblicato le raccolte di poesia: Controtempo (Oèdipus, 2018), Partenze (Manni, 2009); il romanzo Sulla soglia di piccole porte (Iuppiter, 2012, seconda edizione.); il racconto Lido Mappatella (libro d’artista per ilfilodipartenope, 2012); la favola in versi sul tema dell’omofobia Diversi amori (illustrazioni di Barbara Balbi, Iuppiter, 2013).
Collabora con la rivista “Poesia”, è redattrice di “Levania, rivista di poesia” ed è responsabile regionale del Pen Club Italia Onlus.