Mer. Ago 26th, 2026

Insediato il “Forum dei Giovani” del Comune di Pozzuoli

Nella giornata di ieri si è insediato il “Forum dei Giovani” del Comune di Pozzuoli.

Ieri, dopo un percorso durato mesi, durante il quale le associazioni e le diverse giovanili di partito hanno collaborato per ideare e regolamentare il forum, i pregiudizi che una parte ha sempre nutrito nei nostri confronti sono FINALMENTE venuti alla luce.

Infatti, i GD, nelle riunioni che hanno preceduto l’insediamento del forum, hanno sempre continuato a mantenere un atteggiamento ONESTO E LEALE, in quanto votati ad un’idea di Forum come strumento di UNITA’, CONFRONTO e DIALOGO attraverso cui i giovani puteolani potessero finalmente fare qualcosa per la propria città. Per questo motivo, già dall’indomani delle elezioni, nel rispetto della DEMOCRAZIA e della volontà dei tanti giovani che hanno fatto lunghe file per votare, abbiamo riconosciuto il risultato superiore conseguito dall’associazione DiversaMente Giovani.

Purtroppo, non tutti hanno avuto la medesima onestà intellettuale, estromettendoci a priori da qualsiasi ragionamento di collaborazione, partendo dal pregiudizio per cui noi Giovani Democratici, in quanto giovanile del primo partito puteolano, non saremmo stati garanti di equità e imparzialità. In questo modo, non solo non hanno avuto rispetto delle nostre capacità personali, ma nemmeno delle 1358 preferenze da noi ottenute.Siamo stati così vittime del preconcetto di chi nutre una propria personale avversione nei confronti dell’Amministrazione Comunale.

Non solo, quelle stesse associazioni che hanno tradito i nostri comuni intenti, sono le stesse che più volte avevano dichiarato di non voler creare all’interno del forum una maggioranza ed un’opposizione. Ebbene, questo, di fatto, non è avvenuto.

Se queste sono le premesse, siamo fieri di figurare come opposizione in un meccanismo di maggioranze che LORO stessi hanno voluto creare.

In conclusione, l’esclusione non limiterà in alcun modo la nostra attiva partecipazione al forum in cui crediamo debbano primeggiare le capacità di formulare proposte concrete. Chi, come nel caso delle associazioni che fanno parte del forum, ha dimostrato con i fatti di privilegiare il vecchio manuale Cencelli, non potrà certamente nascondere alla città e ai propri elettori i propri limiti e certamente dovrà accollarsi le responsabilità di aver fortemente limitato le possibilità di un reale strumento propositivo e democratico quale il Forum dei Giovani.

 

GIOVANI DEMOCRATICI di POZZUOLI

di Redazione

Giornalista Professionista. Direttore di New Media Press

Related Post