Il ritorno del Bufala Fest: gusto, arte ed inclusività
La manifestazione che mette al centro l’intera filiera bufalina, a Napoli in Piazza Municipio dal 4 all’8 settembre – non solo mozzarella
di Teresa Lucianelli
Napoli. Non soltanto mozzarella: gusto, arte ed inclusività sono gli ingredienti dell’ottava edizione del Bufala Fest che ritorna a Napoli, kermesse enogastronomica in calendario dal 4 all’8 settembre 2024. Si tratta di un vero e proprio villaggio del gusto allestito in Piazza Municipio, in posizione strategica, a pochi passi dai principali siti centrali di principale interesse, della metropoli turidtica.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Giardino delle idee” e da Crea Eventi in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Vuole essere un palcoscenico per la valorizzazione non solo della mozzarella, prodotto apprezzato ovunque sul Pianeta, che è pure il secondo maggiormente gradito dai turisti, bensì di tutta la filiera bufalina, compresi i tanti altri prodotti quali: latte, ricotta, carni, salumi e formaggi. Parliamo di un segmento di rilievo per l’economia del territorio campano, collegati strettamente alle sinergie attuabili con altre filiere agroalimentari.
Il programma della manifestazione dell’evento, giunta alla sua ottava edizione, su basa sula ferma intenzione degli organizzatori di spingersi al di là degli aspetti strettamente gastronomici, dedicando l’area “Giardino delle Idee” nel “Villaggio” a dibattiti e talk di notevole interesse
In questa edizione, si punta pure su un contributo di carattere culturale, il tema dell’inclusività e il valore della diversità, con interventi di operatori del mondo food, imprenditori, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e dell’università chiamati a confrontarsi su come costruire un sistema che accolga anche chi ha esigenze alimentari specifiche, ad esempio legate a motivi religiosi, di salute, da intolleranze, oppure da scelte ben precise di regimi alimentari quali quello vegano e vegetariano.
Cinque giorni dedicati prioritariamente ad un pubblico di appassionati e di famiglie, durante i quali non mancheranno laboratori tematici per adulti e bambini e show cooking dei grandi chef nell’area “Arena del Gusto” coordinati in partnership con la Scuola di Cucina Dolce & Salato.
L’ingresso al villaggio è gratuito; per degustare invece i piatti preparati impiegando almeno un prodotto della filiera bufalina si potrà scegliere tra i 37 stand allestiti in piazza Municipio, acquistando il ticket degustazione proposto in diverse formule, anche con occhio al gluten free.
L’arte sarà presente neole varie anime del villaggio con le opere del maestro Christophe Mourey, che accompagneranno i visitatori in un coinvolgente percorso a tema.
Ecco il programma degli incontri organizzati nell’area “Giardino delle Idee”:
Mercoledì, 4 settembre 2024, alle ore 19:00
Talk sul tema: “Diversity & Inclusion, quale futuro per la filiera bufalina”.
Intervengono: On. Marco Cerreto, Componente XIII Commissione Agricoltura Camera dei Deputati; On. Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura Regione Campania; Prof. Giuseppe Campanile, docente di Zootecnia Speciale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; Cristiano Fini, Presidente Nazionale CIA – Agricoltori Italiani; Domenico Raimondo, Presidente Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana D.O.P; Ettore Bellelli, Presidente Coldiretti Campania; Raffaele Amore, Presidente CIA – Agricoltori Italiani Campania. Modera: Carmine Maione, giornalista esperto di enogastronomia.
Giovedì, 5 settembre 2024, ore 19:30
Talk sul tema: “Il valore della biodiversità per l’alimentazione del futuro”.
Intervengono:
Prima Sessione mondo accademico/istituzionale: Prof.ssa Clara Bassano, Docente di Marketing Management e Gestione delle Aziende Agrarie e delle Aree Protette e Direttore Scientifico dell’Osservatorio sui Parchi e le Aree Protette del Mezzogiorno (OPM) presso il Dipartimento di Farmacia (Difarma) dell’Università degli Studi di Salerno; Dott.ssa Raffaella Pergamo, Primo Ricercatore del Consiglio per la Ricerca e l’Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria. Prof. Luca Rastrelli, Ordinario di Chimica degli Alimenti e Direttore del Corso di Perfezionamento in Diete e Terapie Nutrizionali Chetogeniche: Integratori e Nutraceutici (NutriKeto) presso il Dipartimento di Farmacia dell’ Università degli Studi di Salerno; Giuseppe Coccorullo, Presidente del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.
Seconda Sessione mondo imprenditoriale: Riccardo Agugiaro, Amministratore Delegato di Agugiaro & Figna; Mario Grasso, Direttore Cia – Agricoltori Italiani Campania; Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC; Salvio Passariello, Ceo Gruppo Le Due Torri. Modera: Fabio Russo, Giornalista e Direttore di Horecanews.it.
Venerdì, 6 settembre 2024, ore 19:00
Talk sul tema: “Food, Loss and Waste: il ruolo dell’A.I. per una filiera sostenibile e inclusiva”.
Intervengono: Pier Maria Saccani, Direttore Generale del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop; Prof. Paolo Piciocchi, Docente Ordinario di Knowledge And Innovation Management, Università degli Studi di Salerno; Prof. Antonio Pescapè, Docente Ordinario di Sistemi di elaborazione dell’informazione, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’informazione dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Matteo Ansanelli, Segretario AGIA – Associazione dei Giovani Imprenditori Agricoli di Cia – Agricoltori Italiani; Marco Ciarletti, CEO di Soonapse; Luca Eleuteri, Head of Business Development di Vita; Piermatteo Grieco, CEO di Restaurants Club. Modera: Antonio Savarese, Giornalista e Direttore di Foodmakers.it.
Sabato, 7 settembre 2024, ore 19:00
Talk sul tema: “Food Startup, l’innovazione tra diversità e inclusione”
Il Prof. Giorgio Ventre, Direttore della Apple Developer Academy dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dialoga con 7 startupper del mondo food: Valentina Russo di Logogramma; Rosalba Moretta di Sanidrink; Pino Coletti di Authentico; Angelo Romano di Beer Finder; Mario De Martino di CowTech; Antonio Di Loria di ImmunoVeg; Alfonso Raiola di DuWo. Modera: Paola Cacace, giornalista ed esperta di startup e innovazione.
Il Villaggio di Bufala Fest è aperto tutti i giorni, dal 4 all’8 settembre in Piazza Municipio, dalle ore 12:30 fino a mezzanotte.
Per ulteriori info è possibile consultare il sito della manifestazione: https://www.bufalafest.com/