ROMA – Negli ultimi anni si è andata diffondendo ed ha preso sempre più piede la ricerca di benessere a 360°, sia in chiave curativa che estetica.
Questo ha portato ad un proliferare di centri benessere/centri estetici sino ad una cifra che si aggira sulle 20mila attività (dati Aiceb – Associazione Italiana Centri Benessere), prediligendo le grandi e piccole città ma anche le più piccole realtà come le strutture ricettive, dando luogo al cosiddetto fenomeno del turismo salutare (terme, Spa, Soggiorni benessere, etc.).
La categoria “benessere” ha un valore che si aggira intorno ai 16miliardi di euro di volume di affari (pari a circa il 2% della spesa annua per consumi delle famiglie italiane) con una spesa pro-capite di 275 euro.
Tali dati prendono in esame un settore molto variegato che comprende al suo interno istituti di bellezza, hotel e agriturismi, club e piscine, stabilimenti idrotermali e balneari, centri per il benessere fisico.
Nello specifico gli istituti di bellezza, come già detto, sono conteggiati per 21mila e rappresentano circa il 70% delle imprese del settore. Questi sono poi seguiti da 4.200 tra hotel e agriturismi, 2.500 tra centri idrotermali e stabilimenti per il benessere fisico, 1.400 tra piscine e club e circa 500 stabilimenti balneari.
Il nostro Paese dunque sta vivendo un costante sviluppo del settore wellness in tutte le sue forme: centri e stabilimenti per il benessere fisico sono aumentati del 51,6%, mentre il numero degli istituti di bellezza è raddoppiato (+5.696, pari al 49,9%), con un aumento dell’occupazione di oltre 12mila unità (+67,3%) (dati Aiceb).
Una ricerca più recente conteggia le imprese legate al benessere in Italia come oltre 30 mila, di cui il 78% nelle regioni del Nord Italia. All’interno di questo insieme, i centri benessere sono 2.488, pari all’8% del totale, due terzi dei quali al Nord. Tra il 2004 e il 2008 il settore ha conosciuto una notevole espansione quantitativa: seimila imprese in più, pari ad un incremento del 24%.
L’Italia si fa sempre più bella!
Vittoria Citarelli
