Teresa Lucianelli
Napoli. Dalle ore 14,30 di domani, venerdì 25 settembre, fino alle ore 20, riapre al pubblico la Sezione Navale della Certosa di San Martino, uno dei tre siti del polo dei Musei Nazionali del Vomero.
Il progetto verrà illustrato dal prof. Massimo Osanna, capo dipartimento DIAC del Ministero della Cultura, e dalla dott. Almerinda Padricelli, direttrice dei Musei Nazionali del Vomero.
La posizione della Sezione navale è particolarmente favorevole ad una visita innovativa, in quanto adiacente alla terrazza del Belvedere, affacciata in posizione favorevole sullo splendido golfo di Napoli. Da questa postazione risulta quindi facile creare un collegamento ideale tra le imbarcazioni antiche e gli AC 40, impegnati per l’America’s Cup nella fase preliminare della Louis Vuitton Cup 38a.
Del tutto nuovo l’allestimento, offre altre originali proposte per la visita: tecnologie e contenuti consentono al visitatore di scegliere in maniera facilitata come esplorare, orientarsi, immergersi, comprendere un’esperienza culturale tutta da vivere e ricordare.
Al piano ammezzato vi è una postazione interattiva di gaming ambientata nel Golfo di Napoli in tre epoche storiche, realizzata per consentire al pubblico in maniera coinvolgente – fino a nove giocatori per partita – di partecipare attivamente. L’allestimento è stato realizzato in modo da essere accessibile anche a persone con disabilità motoria ed ai bambini.
È poi possibile ammirare nei due saloni, inaugurati nel 1889, imbarcazioni settecentesche e modelli in scala, attraverso la visita di una interessante esposizione, e ripercorrere così più di un secolo di storia navale di Napoli.
Inoltre, verranno riaperti il primo e secondo terrazzamento della Certosa, fino alla terrazza della Magnolia, frutto di recenti recuperi.
La sezione Navale sarà accessibile per l’occasione di domani dalle ore 14,30 fino appunto alle ore 20. In seguito, si potrà visitare negli orari consueti di apertura della Certosa di San Martino.
