Mer. Ago 26th, 2026

Rotte Mediterranee: i 40 anni di Gambero Rosso

Un lungo racconto gastronomico, venerdì a Napoli nella giornata dedicata al Mediterraneo tra cultura, guide, degustazioni e confronto sul futuro del cibo. In programma la presentazione delle nuove guide digital first dedicate a olio, pane e gelato ecc.

Teresa Lucianelli

Napoli. Il 19 giugno alla Stazione Marittima, Rotte Mediterranee – Terra Mare Visione, nuovo evento firmato Gambero Rosso che racchiuderà incontri, degustazioni, masterclass e momenti di approfondimento dedicati alla cultura mediterranea contemporanea. Costituirà pure un
‘occasione importante per le celebrazioni per il 40esimo anniversario del Gambero Rosso, che quest’anno spegne quaranta candeline di attività editoriale e di racconto del patrimonio enogastronomico nazionale d’Italia.
La manifestazione è finalizzata ad unire divulgazione, cultura gastronomica ed esperienza diretta del Mediterraneo contemporaneo. È fornirà pure altresì l’occasione per presentare ufficialmente le nuove edizioni de I migliori Oli d’Italia, I migliori Panifici d’Italia e Le migliori Gelaterie d’Italia che, per la prima volta, saranno ripensate in una formula digital first. In pratica, le edizioni 2027 potranno essere agevolmente consultabili online a titolo gratuito, previa registrazione, con un nuovo formato. Questo sarà man mano esteso pure alle altre guide storiche del Gambero Rosso, con notevoli vantaggi in tema di semplicità e immediatezza per la scoperta di produttori, locali e territori. Sarà inoltre presentato, accanto alle guide, il progetto continuativo delle Classifiche, realizzato basandosi su degustazioni alla cieca, criteri trasparenti, commissioni indipendenti e un sistema di punteggio realizzato in “Gamberi”.

Al centro dell’evento troviamo ci sarà l’idea del Mediterraneo come spazio culturale condiviso. Una riflessione presente nel numero di giugno del mensile del Gambero Rosso. In esso: Pompei culla del vino mediterraneo, i rischi legati alla salinità del mare e ai cambiamenti che stanno incidendo sulla trasformazioni degli ecosistemi, produzioni e culture alimentari.
“Celebriamo i nostri 40 anni di storia guardando al futuro: un mare di sapori, persone e valori che va tutelato e ripensato: il Mediterraneo resta il nostro modello culturale più profondo. Con Rotte Mediterranee rendiamo omaggio agli artigiani e ai territori che continuano a tenerlo vivo ogni giorno – così Lorenzo Ruggeri, direttore del Gambero Rosso – A Napoli presentiamo tre guide ripensate in chiave digital first, un passaggio importante nel percorso di evoluzione editoriale del Gambero Rosso.”

Tra momenti di riflessione e attività esperienziali, la tavola rotonda “Dieta mediterranea: miti e falsi miti, condotta da Ruggeri, nella quale saranno messe a confronto voci provenienti dai settori della cucina, della ricerca scientifica e dell’antropologia, con l’obiettivo di riflettere sul significato contemporaneo della Dieta Mediterranea.
Inoltre, masterclass guidate dagli esperti e dai curatori delle guide del Gambero Rosso, dedicate a pane, olio e vino; intermezzi conviviali, degustazioni aperte al pubblico.
In chiusura di giornata, il Magnum Party finale, aperto al pubblico su prenotazione

di Redazione

Giornalista Professionista. Direttore di New Media Press

Related Post