Sozio (Fi) interviene su ganasce e ztl di via Napoli a Pozzuoli

Sozio (Fi) interviene su ganasce e ztl di via Napoli a Pozzuoli

POZZUOLI (NA) – Odiate, detestate e in dubbio di illegittimità Costituzionale, sono le ganasce blocca ruota, previste dal codice della strada come sanzione accessoria da applicare ai veicoli che sono in sosta vietata e che non intralciano la pubblica via.
Uno strumento forte, di impatto, anche visivo. Un pugno nello stomaco trovarsela vicino alla ruota della propria autovettura insieme alla multa sul parabrezza; non solo: per poter liberare la propria vettura e poter ritornare a circolare bisogna chiamare un numero speciale e attendere che arrivino gli operatori per rimuoverla i quali in aggiunta al sanzione pecuniaria già richiesta con il verbale vogliono anche un surplus aggiuntivo per il “servizio” svolto.
Una vera e propria misura vessatoria e superflua, Incisiva sui più elementari diritti Costituzionali: di chi sarebbe la responsabilità se un soggetto gravemente malato dovesse tempestivamente recarsi presso qualche presidio sanitario per una cura o terapia urgente e questi impossibilitato a farlo per mezzo del blocco di ferro alla ruota dell’autovettura, morisse?
Numerosi sono gli addetti al settore legale che sollevano dubbi sulla legittimità di tale diabolico e “violento” strumento il quale sarebbe una misura irragionevole per una infrazione tanto blanda e di poco conto quale la sosta vietata.
Contro l’adozione della misura nel Comune di Pozzuoli si scaglia Forza Italia e in particolare Avv. Lorenzo Sozio il quale mette in risalto: “Le ganasce alle ruote delle autovetture sono una palese violazione dei diritti fondamentali del cittadino, sono una misura che viola il principio della ragionevolezza e proporzionalità in materia di sanzioni irrogabili, specie per una blanda infrazione al codice della strada adeguatamente sanzionata con la sola sanzione pecuniaria. Le ganasce sono una sanzione accessoria troppo afflittiva per i fondamentali diritti alla libertà di movimento, di circolazione e finanche per il diritto alla salute: si pensi ai casi di emergenza o di pericolo di vita. Come fare con quel deprecabile aggeggio attaccato alla ruota? Le ganasce sono una gran porcata, andrebbe eliminata l’applicazione di tale sanzione accessoria. Spero se ne rendano conto gli amministratori così come si rendano conto delle modifiche necessarie e logiche da applicare alla Ztl di via Napoli ove andrebbero escluse dalle riprese delle telecamere le rotonde attraverso le quali si fa inversione di marcia o si accede ai rioni retrostanti la zona a traffico limitato. E’ singolare e grottesco che si debba chiamare un numero verde ad ogni transito per comunicare la targa magari per accedere ad uno dei rioni suddetti per far visita ad un anziano parente malato o in difficoltà”.

c.s.