“Sezione Narcotici Napoli”. Il nuovo romanzo di Guglielmo Moschetti
con il detective Ettore Pizzi
La Casa Editrice New Media Press _ Edizioni Flegree annuncia l’uscita del nuovo romanzo di Guglielmo Moschetti, “Sezione Narcotici Napoli – Detective Ettore Pizzi”, disponibile nelle principali librerie e negli store online.
Moschetti, stavolta propone una narrazione più romanzata, sempre e comunque avvincente e a tratti mozzafiato, che esplora in profondità le vicende del detective “Ettore Pizzi” e porta il lettore ad entrare nella vita del protagonista e ad avventurarsi nelle imprese investigative.
Questo sequel rappresenta un’evoluzione significativa rispetto al primo lavoro dell’autore, che lo ha fatto conoscere alla platea ed apprezzare dagli estimatori del genere poliziesco. Il precedente “Cronache della mia storia di Poliziotto”, era infatti un saggio autobiografico che offriva uno spaccato realistico e crudo della sua carriera investigativa, in stile essenziale e scattante; un susseguirsi di fatti riferiti a episodi più o meno noti di cronaca, descritti in maniera obiettiva, similare per certi versi ad intrigante rapporto di servizio delle forze dell’ordine .
“Sezione Narcotici Napoli – Detective Ettore Pizzi” si avventura invece in territori più romanzati, mantenendo la stessa intensità e autenticità delle esperienze vissute. Questa volta, l’autore offre un racconto ricco di colpi di scena, che cattura con abilità il lettore approcciandosi a lui in maniera suadente, per risucchiarne subito dopo pienamente l’attenzione, proiettandolo in una intricata matassa di storie narrate da dipanare. Lo coinvolge in un vortice di accadimenti basati su fatti reali, che si sviluppa attraverso trame narrative più complesse rispetto a quelle minimaliste dell’esordio di Pizzi. In esse emergono, ora, attraverso un appropriato approccio di misurata ma efficace natura psicologica, personaggi sfaccettati, quindi più “veri”, nella loro umanità e anche nella loro bestialità.
Il protagonista, Ettore Pizzi, torna dunque con nuove indagini, affrontando nemici vecchi e nuovi in un panorama criminale napoletano ancora più oscuro e intricato. Le dinamiche dei clan, la lotta per il potere, le strategie investigative che il lettore, ormai calato in un’altra dimensione – quella narrativa – segue insieme a Ettore Pizzi, si intrecciano in una storia che lo tiene col fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.
Con “Sezione Narcotici Napoli – Detective Ettore Pizzi”, Guglielmo Moschetti afferma la sua capacità di fondere realtà e finzione, creando uno scritto che, pur rimanendo fedele alla verità dei fatti, supera l’essenzialità per offrire a chi legge un’esperienza narrativa avvincente e fertile di emozioni. La trasformazione da un resoconto autobiografico a un romanzo di ampio respiro, rivela le capacità versatili dell’autore ed evidenzia la sua riuscita evoluzione stilistica.
L’AUTORE – Guglielmo Moschetti si è avvicinato alla scrittura per motivi di lavoro, producendo inizialmente piccoli manuali sotto lo pseudonimo di Mino Schettimo. Successivamente, con “Max Giallo Napoletano – 18 23 22” e “Io Silano… Chi sono?”, si è addentrato nel campo della narrativa, approfondendolo in “Sezione Narcotici Napoli”, in cui conferma la sua abilità nel trasformare l’esperienza personale di lotta al crimine ed in particolare alla malavita organizzata, in storie avvincenti e memorabili per spessore d’impegno sul campo.
Titolo: Sezione Narcotici Napoli – Detective Ettore Pizzi
Autore: Guglielmo Moschetti
Editore: Flegree
Anno edizione: 2024
Pagine: 237 p., Brossura
EAN: 9791280817099
€ 15,00