Pozzuoli: Nasce “Club Diavoli Rossi Francesco Serrapica”, la storica associazione cambia denominazione

image_print

Venerdì 16 aprile, il comitato direttivo dell’Associazione “Club Cuore Granata Francesco Serrapica”, storico club dei tifosi della Puteolana, ha deciso all’unanimità il cambio di denominazione dell’Associazione in “Club Diavoli Rossi Francesco Serrapica.”
Il presidente dell’Associazione, Gennaro Gaudino, spiega i motivi che hanno portato a tale decisione: «Il Club Cuore Granata può vantare con orgoglio di essere stato il primo a sorgere ufficialmente a Pozzuoli. Dalla nascita(maggio 1988)fino a oggi ci siamo sempre riconosciuti nello striscione “Cuore Granata”, denominazione voluta dal nostro fondatore, il compianto Franco Serrapica. Anche se con ritardo abbiamo deciso il cambiamento della denominazione del Club da “Cuore Granata Francesco Serrapica” a“Club Diavoli Rossi Francesco Serrapica”. Per 33 anni la denominazione del nostro club ha comportato nella stampa sportiva accostamenti errati con diversi club italiani, quali la Salernitana, il Trapani, l’Acireale, il Torino ecc., perché queste società effettivamente hanno come colori sociali il granata. Invece la Puteolana sin dal 1919 ha sempre adottato il colore rosso e i suoi calciatori erano soprannominati già in quel periodo dai tifosi e dalla stampa con l’appellativo “Diavoli Rossi” di Pozzuoli. È pur vero che nell’arco della sua vita calcistica la Puteolana ha indossato anche la casacca di colore granata, ma senza mai perdere l’identità del suo originario colore rosso. Le maglie cambiano spesso, ma i colori sociali nel calcio restano nel tempo. Per ogni tifoseria il colore della maglia non è un semplice ornamento, ma un vero e proprio marchio di identificazione: è come avere addosso una seconda pelle.
L’attuale A.S.D.Puteolana 1902 ha scelto per la prima maglia il colore granata, per la seconda l’azzurro, per la terza il nero, mentre non vi è traccia del colore proprio della Puteolana che è sempre stato il rosso. Un vero smacco nei confronti dei mitici Diavoli Rossi. Pertanto chiederemo ufficialmente al presidente dell’A.S.D. Puteolana 1902di ripristinare il colore rosso sulle maglie. Il sogno nostro e di quanti hanno a cuore la gloriosa maglia rossa della Puteolana è quello di vedere un giorno primeggiare i nostri colori come in passato».
Il consiglio direttivo dell’Associazione rimane immutato, con la riconferma alla presidenza di Gennaro Gaudino, Sebastiano Salvatore come vicepresidente, Antonio Gaudino come segretario, Guido Martiello come tesoriere, Antonio Della Valle come consigliere.