Napoli: Messa solenne dell’Immacolata in diretta su C21

Napoli: Messa solenne dell’Immacolata in diretta su C21

image_print

Napoli. Oggi, martedì 8 dicembre, nel pomeriggio dalle ore 17.30, diretta di Canale 21 per la Santa Messa dell’Immacolata che sarà celebrata nella Parrocchia Nostra Signora di Lourdes – Calata Capodichino – da S.E. Mons. Armando Dini, arcivescovo emerito della Diocesi Campobasso-Bojano.

La Santa Messa sarà preceduta dalla Recita del Santo Rosario.

In chiusura, l’Adorazione Eucaristica, l’Omaggio a Nostra Signora di Lourdes, la Cerimonia aux Flambeaux.

Un evento in perfetto stile Lourdes. È grazie ad esso che i presenti – che saranno necessariamente pochi per le norme anti Covid-19 – e i tanti collegati, tramite la televisione, “potranno vivere tutti gli appuntamenti di quel pellegrinaggio che nel 2020 non è stato possibile organizzare alla Grotta di Massabielle”.

“Continua la nostra programmazione religiosa, durante il ciclo liturgico natalizio. – spiega l’editore Paolo Torino – Dopo la Santa Messa nella prima domenica d’Avvento celebrata dal Cardinale Sepe, vivremo insieme la giornata dell’Immacolata e tutte le altre grandi celebrazioni, come la Vigilia di Natale. Le restrizioni Covid-19 impediscono a tantissimi fedeli di partecipare ai riti. Grazie a Canale 21 potremo comunque fare Comunità e vivere le celebrazioni più sentite dai credenti”.

La celebrazione viene organizzata dall’UNITALSI, che dedica la giornata dell’Immacolata particolarmente ai sofferenti e agli ammalati.

Si tratta in specialità modo di un gesto di solidarietà sull’esempio di Maria, che ispira l’attività dell’associazione, specificamente impegnata nell’organizzazione dei pellegrinaggi degli ammalati a Lourdes come di numerose attività solidali al servizio degli indigenti.

Il commento liturgico è affidato al giornalista Peppe Iannicelli.

In programma, interventi di Antonio Salamandra.

Regia Stefano Traditi.

Il VG 21, diretto da Gianni Ambrosino, dedicherà servizi e collegamenti all’evento.

Nella devozione cattolica, l’Immacolata viene collegata con le apparizioni di Lourdes nel 1858, e iconograficamente, con le precedenti di Rue du Bac, nel 1830 a Parigi.
L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico. È stato proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854, con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata, già dal primo istante del suo concepimento, immune dal peccato originale. Non deve essere confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria.

Armando Giuseppe Mandile