Tutto esaurito per il Napoli Comicon 2016, grazie alle vendite online, a dispetto del maltempo. Outcast al completo per l’anteprima della nuova serie. Trionfa ai David di Donatello il regista Gabriele Mainetti con “Lo Chiamavano Jeeg Robot”
Napoli Comicon 2016: esauriti i biglietti per oggi sabato 23, domenica 24 aprile, lunedì 26. La vendita online ha salvato il Comicon 2016 che rischiava di essere parzialmente boicottato dal maltempo.
Il pubblico dei fans del salone del fumetto ha decretato in partenza l’ennesimo successo di presenze.
Mostre e grandi aree dedicate ai giochi tradizionali come scacchi e calcio da tavolo, ai giochi di ruolo, e ai videogames, area Comicon Kids che ogni giorno accoglie i bambini più piccoli con i laboratori del fumetto svolti in collaborazione con Disney Panini, Beccogiallo, Tunué, Edizioni BD.
E, chiaramente, la mostra protagonista di oggi in Saka Super Gulp: “In bocca al lupo e non solo…”, focalizzata su Silver, magister di questa edizione di Napoli Comicon con il suo Lupo Alberto.
“Dice ai ragazzi di oggi le stesse cose che diceva a quelli di ieri – spiega l’autore – Quando l’ho ideato ero un giovane di 25 anni poco incline all’accettazione delle regole e penso che ora sia lo stesso, anche i ragazzi di oggi non sono molto diversi”.
Giornata odierna con Gabriele Mainetti, il regista del momento col successo del suo Jeeg robot, “grande lettore di fumetti, da ragazzo che amava Topolino, Alan Ford e Lupo Alberto” e proprio a Napoli Comicon ha conosciuto Silver, un momento importante. Pienone in auditorium per l’anteprima di Outcast, nuova serie tv tratta da un fumetto di Robert Kirkman.
Alle 17, nell”Auditorium Cartoona, alle 17, il Comicon Cosplay Challange Pro, primo degli eventi dedicati ai cosplayer;alle 19 l’annuncio dei vincitori del Premio Micheluzzi.
Tra gli appuntamenti da non perdere, dalle 15 in sala Italia “i 25 anni di Nathan Never”: gli autori Michele Medda, Antonio Serra, Bepi Vigna e Michele Masiero, direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore parlano dell’avventura di Nathan Never, la serie Bonelli di genere fantascientifico quest’anno ai suoi 25 anni. Verranno proiettate in anteprima mondiale le due inedite puntate della serie tv “The Editor is In” dedicate ai personaggi di Nathan Never e Legs Weaver. Intervengono Roberto De Angelis, Sergio Giardo e Nicola Mari.
Domani, domenica 24 aprile, Comicon PK, in programma il fumetto di culto che mostra un Paperinik fantascientifico e dai toni dark. Il personaggio nato nel 1969 sulle pagine di Topolino dalla matita di Giovan Battista Carpi e sceneggiata da Guido Martina, dal 1996 ha avuto in Italia un albo tutto suo, il cui ventennale viene celebrato a Napoli che ospita la mostra “Pk: venti anni e non sentirli”.
Ed in tema di paperi, tra i presenti all’inaugurazione dell’edizione 2016 di Comicon, il noto disegnatore-illustratore napoletano Stefano Mandolese. Tra le sue creature più conosciute, Paperpila, concepito nel 1999 in concomitanza con la nascita dell’unico figlio Bruno che, tra l’altro, rappresenta una promettente figura napoletana del rock psichedelico nel gruppo Next Stop. Stefano Mandolese figura anche tra i migliori collaboratori della compianta rivista Tiramolla, della quale sono state sospese le pubblicazioni con fondato stupore e forte disappunto degli appassionati del mondo dei fumetti di qualità.
Nell’auditorium Cartoon, dalle 12, festeggiamenti con video e conversazione con alcuni autori di Pk, tra cui Alberto Lavoradori, primo disegnatore pikappico, Claudio Sciarrone e Lorenzo Pastrovicchio. Riflettori sui retroscena della storia di Topolino in anteprima per Comicon “PK vs DD – Timecrime”, il crossover tra le due identità di Paperino.
Frank Matano alle 15.30, sempre in auditorium, incontrerà il pubblico di Napoli Comicon raccontando della sua esperienza che dal web lo ha portato alle trasmissioni di punta di Sky.
Dalle 11 Lynn Okamoto, famoso disegnatore di anime, poi Sarah Andersen, uno dei fenomeni della nuova generazione di fumetti, con il suo “Sara’s Scribble” che diventa un libro edito in Italia con il titolo “Crescere, che palle”. Dalle 15, l’uomo di Zio Paperone, Don Rosa. Quindi, Toni Fejzula e Rafa Sandoval.
Incontro su “Il Disegno di Manara”, terzo singolo estratto dall’album del quale tra poco sarà presentato il videoclip, per la regia di Felice Iovino, realizzato anche con alcuni dei più suggestivi disegni originali delle donne di Milo Manara.
Ancora, musica legata al fumetto: alle 12 sul palco centrale Lello Savonardo per presentare dal vivo alcuni dei brani del suo cd “Bit Generation” (La Canzonetta Record) con gli special guests Gennaro Porcelli e il rapper Dj di Radio Deejay Gianluca Tripla Vitiello.
In Sala Italia alle 12, “Il doppiaggio, techiche e segreti svelati dagli sviluppatori” e, alle 14, “Batman vs Superman, dal fumetto al cinema”, conversazione con Roberto Recchioni, Sio e Mauro Uzzeo. Alle 16 con “La tele che fu” in programma un viaggio nella storia della televisione, con Maurizio Nataloni.
Il rapporto tra videogames nell’incontro di Multiplayer sull’arrivo al cinema di Warcraft e Assassin’s Creed.
Nell’ Auditorium Cartoon alle 17 il Comicon Cosplay Challange Pro,primo degli eventi dedicati ai cosplayer; poi alle 19 l’annuncio dei vincitori del Premio Micheluzzi.
Alle 15 in sala Italia “i 25 anni di Nathan Never”: gli autori Michele Medda, Antonio Serra, Bepi Vigna e Michele Masiero, direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore raccontano l’avventura di Nathan Never, la serie Bonelli di genere fantascientifico che quest’anno arriva al traguardo dei 25 anni. Verranno proiettate in anteprima mondiale le due inedite puntate della serie tv “The Editor is In” dedicate ai personaggi di Nathan Never e Legs Weaver. Intervengono: Roberto De Angelis, Sergio Giardo e Nicola Mari.
Protagonisti delle sessioni di autografi: Tanino Liberaore e Milo Mnara; alle 14 Lorenzo Palloni e Richard McGuire; alle 15 Lelio Bonaccoro, alle 16, Don Rosa e Silver.
Articolo & Fotogallery di
Teresa Lucianelli