Questa’anno in occasione della XV edizione Disco Days| Fiera del e della Musica, che si terrà domenica 11 Ottobre 2015 negli spazi del Palapartenope di Napoli, alcuni professionisti di Save the Vinyl Napoli, Vinyl Session e di Radio UMR accoglieranno il pubblico dei Djs e degli amanti del vinile, mettendo a disposizione le loro conoscenze e competenze.
Gli esperti daranno dimostrazione delle tecniche di mixaggio su vinile, fornendo consigli utili a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del DJing e desiderano imparare o implementare le loro abilità. Introdurranno inoltre, nozioni teoriche e pratiche sulla differenza tra analogico e digitale.
Save the Vinyl Napoli è un’ APS fondata nel 2012 per stimolare la diffusione della cultura in particolare attraverso l’ausilio del disco vinile – l’affascinante feticcio simbolo della musica – organizzando, promuovendo e partecipando a progetti di solidarietà sociale ed iniziative socio educative e culturali.
La fondazione dell’associazione è il risultato dell’unione di creativi con l’ambizione di restituire alla collettività il diritto di poter credere in noi stessi e nelle persone che ci circondano attraverso la musica, l’arte e la cultura: DJs, produttori, speakers, registi, giornalisti e PR che sentono l’esigenza di rivalutare il vinile per una diffusione della musica più responsabile e soprattutto meno improvvisata
https://www.facebook.com/groups/savethevinylnapoli/?fref=ts
Vinyl Session è un contenitore musicale la cui mission è la diffusione della cultura del disco in Vinile.
Questa Session ha un obiettivo centrale, quello di riportare il Disk Jokey alle sue origini, partendo dai dischi e passando attraverso la ricerca, l’ascolto, l’incontro con il pubblico e lo scambio. Il gruppo di lavoro della Session in questi ultimi anni si è ampliato, accogliendo sempre più giovani Djs e giovani musicisti, interessati alla cultura del vinile, intesa come evoluzione e non come ritorno al passato, come nuova possibilità, come scelta di qualità, raffinata e underground allo stesso tempo.
Il programma Vinyl Session nasce da un’idea dei DJs Tony Fort ed Antonio Turco aka “Antu”, esperti del Vinile ed esponenti da diversi anni della Club Culture partenopea. Il progetto si muove dal funk alla disco, dalla techno all’house music, provando ad abbracciare le nuove tendenze musicali, attraverso le contaminazioni e l’interazione con musicisti e l’utilizzo di strumenti di vario genere, dal sax al violino elettrico, alle percussioni, alla chitarra elettrica, al basso. Il programma va in onda ogni martedì dalle 21 alle 24 rigorosamente live in streaming audio/video su Radio UMR.
https://www.facebook.com/vinylsessionradioumr?fref=ts
Radio UMR – Underground Music Radio – ospita il programma Vinyl Session dal maggio 2013. Angelo Divino, alla regia, ne cura la parte tecnica e lo streaming audio/video.
UMR –UNDERGROUND MUSIC RADIO è una realtà radiofonica in formato web che ha come obiettivo quello di esprimere il talento musicale degli artisti partenopei ed internazionali, attraverso programmi in studio, streaming audio e video di eventi musicali, interviste, mostre artistiche, eventi di solidarietà, il tutto con un approccio WEB che permette alla Radio di raggiungere gli appassionati di musica in qualsiasi posto al mondo attraverso il sito www.radioumr.com.
https://www.facebook.com/pages/-Radio-UMR-Studio-/536902096337498?fref=ts
Nel mood dei Vinyl DJs di queste tre realtà, “la musica unisce non divide” creando sinergie tra i DJs stessi ed altri operatori musicali, tra esperti del settore e giovani, consentendo lo scambio di dischi, di tecniche e di esperienze.
