TuffOlio 2022 sceglie Villa Imperiale

TuffOlio 2022 sceglie Villa Imperiale

image_print

Napoli. Evento strettamente riservato e solo su invito, quello di Tuffolio, dedicato all’olio extravergine di oliva italiano, che prevede la presenza di selezionati operatori del settore. Ad ospitarlo lunedì 23 maggio, dalle ore 18,  sarà la raffinata Villa Imperiale, sulla scogliera di Marechiaro, location d’eccezione affacciata sul mare che sorge a ridosso della storica scogliera nel caratteristico borgo marino di Posillipo, dalla quale si gode un’incredibile vista che giunge fino all’Isola di Capri e alla Penisola Sorrentina.

Tuffolio degli Artisti del gusto, è un percorso wine e food a tema, a firma della sua ideatrice, Angela Merolla,  che porrà all’opera tanti maestri dei fornelli e dei forni.

Ciascuno chef, pizzaiolo, pasticciere, sarà abbinato ad un frantoio e unicamente con quello specifico olio evo preparerà una pietanza tradizionale o innovativa esclusiva,  armonizzata dagli eccellenti oli italiani presenti, a testimonianza di storia e usanze di territori diversi, con il prezioso bagaglio identitario che riconduce alla regione italiana d’appartenenza, con le sue caratteristiche peculiari, nell’ambito del settore olivicolo italiano quale patrimonio economico quanto sociale, particolarmente importante per l’Italia.

I frantoi presenti proporranno agli invitati degustazioni tecniche e degustazioni all’italiana.

A partire da quest’edizione, le aziende partecipanti a TuffOlio, che sono state selezionate in riferimento alla notevole qualità dell’olio evo prodotto, riceveranno un premio di partecipazione che premia gli sforzi e i meriti produttivi di ogni azienda: una statuina di forma moderna e stilizzata, creata da Francesco Conte artist.

L’agenzia Zebby animation Events e balloon di Napoli, curerà la direzione artistica, gli allestimenti del percorso degustativo. La kermesse verrà presentato da Edda Cioffi che modererà pure la cerimonia di premiazione. La buona musica di “Son Music Live” impreziosirà il percorso di sapori italiani, con particolare riferimento alle eccellenze della Campania.

In particolare, saranno gli chef di Villa Imperiale, ad inaugurare la manifestazione: prepareranno infatti con un piatto appositamente realizzato per TuffOlio.

Per gli intervenuti, vi sarà un variegato percorso enogastronomico focalizzato sul rinomato olio extravergine d’oliva italiano di alta qualità.

 Armando Giuseppe Mandile