Rifiuti: forum PolieCo, conferenza a Napoli

image_print

Traffico illecito nazionale e transfrontaliero, roghi delle piattaforme,la dispersione in mare delle plastiche le nuove modalità illegali di smaltimento. 21 e 22 settembre forum a Ischia 

Appuntamento riservato ai rappresentanti dei Media, martedì 18 settembre, alle ore 11.30, nella sala conferenze “Donato Marino” della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” in Villa Comunale, per conferenza di presentazione della X edizione del Forum Internazionale Polieco, dedicata all’economia dei rifiuti.

In programma una serie di importanti argomenti, a partire dal fenomeno dei roghi delle piattaforme; le nuove modalità illecite di smaltimento; poi il traffico illegale nazionale e transfrontaliero, altro grave problema, quello della dispersione in mare delle plastiche.

Il forum, intitolato  “Plastica: ancora un futuro?”, si terrà  il 21 e 22 settembre a Ischia, Lacco Ameno, al Regina Isabella.

In una realtà nazionale abbondantemente compromessa, incidono e costituiscono argomenti di grande interesse, i recenti incendi, purtroppo di enormi proporzioni che hanno devastato il territorio regionale della Campania.

Una serie di quesiti attendono risposte concrete ed altrettanto importante riflettere e prendere gli eventuali dovuti provvedimenti sulla possibile infiltrazione della camorra nel business e nei segmenti deviati dell’imprenditoria legata alla gestione dei rifiuti e farlo quanto prima.

Indagare e confrontarsi sull’uso delle plastiche e sulla loro dispersione in mare, partendo dalla situazione del Mar Mediterraneo, approfondendo i grandi danni ambientali che ne derivano, costituirà un altro focus della conferenza.

L’impegno del Consorzio PolieCo, mirato a un’impresa etica nel settore del riciclo delle plastiche si realizzerà nell’ affrontare tematiche relative alla situazione in Italia e in Europa, le conseguenze della gestione criminale dei rifiuti sull’economia, la salute dei cittadini e la tutela ambientale.

Prenderanno parte all’incontro, per il  Consorzio PolieCo: Enrico Bobbio, presidente, Claudia Salvestrini, direttore.

Il programma prevede una serie di interventi, a partire da quelli del prof. Roberto Danovari, presidente dell’ospitante Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli che è docente di Biologia Marina, Università Politecnica delle Marche. Quindi, parlerà  dott. Silvestro Greco, direttore sede di Roma; l’avv. Luigi Stefano Sorvino, commissario straordinario ARPA Campania; il dott. Angelo Cecinato, direttore Istituto sull’Inquinamento Atmosferico Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA), il dott. Vincenzo Tosti, coordinatore Rete di Cittadinanza e Comunità.

Il Forum PolieCo gode dei patrocini di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali; Ministero della Salute.

Teresa Lucianelli