Napoli: IX Municipalità, parte il Consiglio Municipale dei Ragazzi

image_print
Prof. Ennio Varchetta

Presentazione del progetto presso la Casa della Cultura e dei Giovani

NAPOLI – Lunedì 19 novembre la Casa della Cultura e dei Giovani ha ospitato la presentazione del progetto del Consiglio Municipale dei Ragazzi (C.M.R.) della IX Municipalità. Un progetto innovativo ed edificante per gli studenti elaborato dal Professore Ennio Silvano Varchetta, già docente presso l’Istituto Comprensivo Statale 72° Palasciano, e sostenuto con entusiasmo dai colleghi delle diverse scuole. In occasione dell’evento vi è stato un vivo dibattito che ha coinvolto i rappresentati delle istituzioni locali, i dirigenti scolastici e parte del corpo docente delle scuole della IX Municipalità.
L’idea del Consiglio Municipale dei Ragazzi nasce dal forte desiderio di avvicinare i giovani al proprio territorio, di spingerli ad amare e tutelare l’ambiente circostante in cui vivono al fine di riconoscerlo come patrimonio inestimabile. I ragazzi saranno impegnati nella costituzione di un vero e proprio Consiglio Municipale con tutte le sue figure rappresentative, con uno Statuto ed un regolamento da rispettare. L’obiettivo auspicato non è solo di matrice politica, bensì è di natura sociale, culturale e relazionale.
Lo scopo è di stimolare la crescita dei giovani e la proliferazione di un terreno fertile dove partecipazione, cittadinanza attiva, formazione, pubbliche relazioni, confronto intergenerazionale siano le parole chiave per un futuro migliore.

Articolo di Claudia Natale

Foto di Bruno Marcello