Musica: ADRIANO – Fuori “Galleggiare”/Video

Musica: ADRIANO – Fuori “Galleggiare”/Video
image_print

Dopo il successo dei singoli d’esordio e in particolare di “Vieniconme”, il cui video ha superato le 40.000 views in pochi giorni, il cantautore e illustratore catanese ADRIANO pubblica il suo primo EP, dal titolo “Galleggiare”. Quattro brani che mescolano la canzone d’autore italiana, Battisti, la psichedelia, il lo-fi pop francese. Canzoni a colori, testi scanzonati e intrisi di delicatezza, che narrano di amori di coppia, di desiderio quotidiano, di sogni giovanili.

Un quadro fatto di emozioni, sogni e ricordi. Perché ogni traccia al suo interno racchiude una piccola storia.
«Un contenitore di sensazioni», come spiega lo stesso Adriano, «che mi porto dentro da quando ero bambino e che col tempo si sono evolute insieme a me. Per me la parola Galleggiare è piena di significati. Mi ricorda le giornate al mare, la spensieratezza che si prova a stare ore in acqua a guardare il fondale, come se si stesse volando sopra un mondo fantastico».

A proposito della title track Adriano racconta: «Il brano Galleggiare l’ho composto tutto in una sera. Girovagavo dentro casa della mia ragazza e il testo e la melodia hanno iniziato a prendere forma nella mia testa. Quindi ho subito iniziato a scrivere le parole e poco dopo ho registrato una demo di quello che sarebbe diventato».

Adriano è il progetto elettropop del cantautore e illustratore catanese Adriano Di Mauro. Nato nel 2017 come progetto DIY di musica prevalentemente strumentale, nel 2018 la ricerca compositiva di Adriano si evolve con l’inserimento dei testi e del cantato all’interno dei suoi brani. Nello stesso anno Adriano comincia ad esibirsi dal vivo per numerosi concerti nel Sud Italia e si aggiudica il primo posto al contest “Opp! Stage”, suonando sul palco dell’Opp! Festival, organizzato dal Farm Cultural Park di Favara e dagli studi Indigo di Palermo. Il 26 luglio 2019 viene ufficialmente lanciato il suo primo singolo, “Vieniconme”, insieme al relativo videoclip d’animazione da lui stesso realizzato, che ottiene in poche settimane migliaia di ascolti e di visualizzazioni. A settembre è fuori il suo secondo brano, “Movimento”. A dicembre è vincitore della Maratona Musicale del Mish Mash, che lo inserisce nella lineup dell’edizione 2020 del festival. Il 30 gennaio 2020 viene lanciato il suo terzo singolo, “Cosa ci facciamo qui?”, che anticipa l’uscita del suo primo EP, “Galleggiare”, in uscita il 26 marzo 2020. Adriano è attualmente in tour. La live band che lo accompagna è composta da Giulio Fodale (synth), Alessandro Moncada (synth,voce) e Serena Miceli (basso). Musicista attivo già da diversi anni, Adriano ha militato ed è tuttora parte di diversi progetti della scena catanese, tra cui The Supersonic Heroes e A Lemon.