ITALIA-CINA INSIEME PER LA RO-PAX MOBY FANTASY: LA PIU’ GRANDE E GREEN DEL PIANETA

ITALIA-CINA INSIEME PER LA RO-PAX MOBY FANTASY: LA PIU’ GRANDE E GREEN DEL PIANETA
image_print

Il Gruppo Onorato Armatori sigla in maniera imponente l’inizio della stagione, nel programma di sviluppo che punta sulla ripresa della marineria italiana e planetaria.
Cerimonia significativa per la storia del Gruppo nel cantiere di Guangzhou in Cina con il taglio della lamiera della prima tra le due navi già commissionate ai cantieri GSI: le più grandi, le più verdi e le più belle ro-pax del Mondo.
“Saranno i traghetti più grandi e i più ecologicamente compatibili del Mondo nella loro categoria. Ne siamo orgogliosi. Prosegue, con questo taglio della lamiera, il piano di sviluppo della nostra Compagnia, in perfetta tabella di marcia con i tempi che fissammo lo scorso anno al momento della firma ufficiale del contratto con i cantieri cinesi GSI. Un momento importante perché, di fatto, ha inaugurato la Via della Seta fra Italia e Cina – conferma l’amministratore delegato di Moby, Achille Onorato.

237 metri di lunghezza per 32 di larghezza e una stazza di 69500 tonnellate. Moby Fantasy trasporterà fino a 2500 passeggeri e 1300 automobili, con 550 cabine tutte con standard da nave crocieristica ed è destinata a portare gli italiani in Sardegna.
Un significativo traguardo per le compagnie di navigazione del Gruppo del quale fanno parte anche Tirrenia e Toremar, come appunto Moby, che svolgono notoriamente servizio per e da: Sicilia, Tremiti, Elba e Arcipelago Toscano, Sardegna e Corsica.

“La vacanza per noi inizia dal viaggio, da sempre. Ancora di più da oggi. Moby Fantasy entrerà in linea nel 2022, sarà dedicata alle tratte da e per la Sardegna, isola con cui il legame della nostra famiglia è sempre stato fortissimo, fin dalla prima delle nostre cinque generazioni di armatori”.- precisa.
La notizia del taglio della prima lamiera della Moby Fantasy, che davvero sarà un traghetto con tutte le caratteristiche delle navi da crociera, coincide, come sottolinea lo stesso Onorato, con tre momenti significativi: “la Festa della Repubblica, il ritorno verso il recupero della quotidianità e del piacere di stare insieme certificato dalla ripresa del movimento fra le regioni e, contestualmente, il vero inizio della stagione estiva di Moby, Tirrenia e Toremar per raggiungere, in assoluta sicurezza, le più belle spiagge italiane, tutte servite dalle nostre navi”.

Torna dunque nella flotta, un nome storico per le navi del Gruppo. La gemella sarà costruita a distanza di sei mesi sempre a Guangzhou e insieme rivoluzioneranno il concetto tradizionale di traghetto, con arredi, dotazioni e cabine più simili a quelle di una nave da crociera che non ai soliti che siamo abituati a vedere sui ferries, con particolari concepiti per assicurare massima qualità, sia nelle cabine che negli spazi comuni, studiati all’insegna del comfort, per offrire ai passeggeri i migliori standard possibili di servizi a bordo delle navi del Gruppo.
Moby Fantasy adotta la tecnologia più pulita e verde a disposizione sul Pianeta: sono state commissionate dall’armatore al cantiere GSI, dotazioni che consentiranno di abbattere le emissioni, in linea con una politica di rispetto dell’Ambiente senza peraltro penalizzare le prestazioni. Grazie ai nuovi innovativi scrubber, pulizia dei fumi, possibilità di passare dall’alimentazione tradizionale a quella a gas naturale GLN – sulla scia dell’impostazione delle auto ibride – numeri mai visti in Italia, ma adatti all’ingresso in tutti i maggiori porti del nostro Paese. Per il motore, è stata concepita una potenza di 10,8 megawatt, per una velocità di crociera di 23,5 nodi, con punte di 25 nodi. Novità nel design che cambierà ulteriormente il concetto di traghetto in Italia: tre portelloni con una progettazione che permetterà di ridurre notevolmente i tempi per le operazioni di imbarco e di sbarco garantendo assoluta efficienza e cura dell’utenza.

Le nuove ammiraglie del mare in costruzione in Cina, serviranno ma tratta per la Sardegna. Saranno anelli di congiunzione fra le tratte tradizionali coperte dai traghetti e la qualità assoluta del viaggio garantito dalle navi da crociera.
Quale maniera migliore per inaugurare la stagione estiva? Via libera con la caduta dei divieti di movimento fra una regione e l’altra e il via libera verso le più belle spiagge servite storicamente dai traghetti targati Moby, Toremar e Tirrenia.
Passato il tremendo periodo della Fase 1, che ha duramente provato l’Italia e la sua vitale economia, il taglio inaugurale della lamiera di Moby Fantasy vuole rappresentare nell’intenzione della Onorato Armatori, l’energica ripresa dell’attività navalmeccanica per la marineria italiana e specificamente il primo investimento considerevole e coraggioso di un’azienda italiana sulla Via della Seta.

Armando Giuseppe Mandile