Il rilancio in Costiera amalfitana: riapre il Fornillo

Il rilancio in Costiera amalfitana: riapre il Fornillo
image_print

Positano. “Ristorante meraviglioso, mi sono trovata a mangiare ottimi piatti, tra cui la vera pizza napoletana. Il servizio è eccellente e il personale meraviglioso, molto cordiali e affettuosi. Il tutto accompagnato da una spettacolare vista sul mare. Consiglio vivamente a chi mai dovesse trovarsi qui di passarci.”: è una delle tante critiche positive firmate dai clienti de “Il Fornillo”, l’apprezzato ristorante della famiglia Fusaro (Viale Pasitea 266), frequentato dalla clientela mondiale tipica della Costiera amalfitana, che ora riapre dopo l’emergenza covid.

Caratterizzata dai pergolati fioriti e dall’incantevole panorama, il ristorante specializzato in pesce, offre un’ampia varietà di piatti per tutti i gusti e alla portata di ogni esigenza e portafogli.

Cucina squisita d’impostazione positanese ma sensibile al gusto internazionale, ottima qualità dei prodotti, accoglienza calda, panorama mozzafiato, la location è nota anche per la salubrità della offerta enogastronomica. Si aggiunga l’ambiente accogliente e luminoso, per una pausa più o meno lunga in relax. È aperto a pranzo e a cena; servizio garbato ed efficiente, personale particolarmente disponibile e cordiale, multilingue.

Location tipica, famosa per i piatti gustosi, conosciuto sia dai turisti che dai viaggiatori, Il Fornillo è famoso soprattutto per le specialità a base di pesce fresco locale, tra cui spicca il polpo alla griglia, preparato in maniera sublime. Ottimi gli antipasti, i primi con crostacei e frutti di mare – anche in cartoccio al nero di seppia – i deliziosi dolci locali e nazionali, dalla caratteristiche delizie al limone, al richiestissimo tiramisù con buon caffé napoletano, produzioni della casa.

Spettacolare vista.

Particolarmente adatto per un’occasione speciale e per trascorrere una splendida serata al chiaro di luna, a scelta nella parte verandata o della piccola terrazza, entrambe con una meravigliosa vista mare, tra semplicità e bucolica eleganza; oppure nella bella sala interna, arredata con mobili d’epoca, fini tovagliati cristalli e porcellane.

I piatti sono preparati con ingredienti freschissimi, da versatili chef sotto la direzione di Rosaria Fusaro, anima della location che, insieme alle instancabili sorelle Margherita e Pina, specializzate nell’offerta dei vini e nella gestione del locale, porta avanti il progetto del fratello Gaspare che, con coraggio, un quarto di secolo fa, decise insieme a loro di riconvertire la fiorente e storica attività sartoriale di mamma Amelia, destinando a nuova vita i locali dove un tempo venivano creati abiti nel tipico stile Positano, in lino ricamato a mano e garza. Lì è nato dunque il ristorante di successo internazionale “Il Fornillo”, ampiamente apprezzato, dove vengono proposte e servite specialità sopraffine, tra suggestivi lumi di candele.

Di recente, si è aggiunta la possibilità di usufruire di incantevoli suites nella stagione turistica, in numero limitato, stesso a pochi passi dal ristorante, in una zona caratterizzata dalle tipiche gradinate, in cui i secolari scalini rappresenta costituiscono l’elemento basilare di un’architettura del tutto originale ed esteticamente unica.

Armando Giuseppe Mandile