Giornata nazionale della Bandiera: oggi 223° anniversario della nascita

Giornata nazionale della Bandiera:  oggi 223° anniversario della nascita

image_print

Oggi la Giornata nazionale della Bandiera, si celebra a Reggio Emilia il 223° Anniversario della nascita del Primo Tricolore Italiano, che nacque nella città emiliana il 7 gennaio 1797, quale bandiera della Repubblica Cispadana.
La Festa del Tricolore è anche conosciuta, in maniera ufficiale, come “Giornata Nazionale della Bandiera”, ed è una festività italiana durante la quale si rende omaggio e si celebrail tricolore e la sua importanza per tutta la nazione.
La ricorrenza, invece, è stata istituita in tempi ben più recenti, per la precisione, nel dicembre del 1996. Come si festeggia la Festa del Tricolore in Italia? La festa del tricolore o della bandiera italiana è una ricorrenza civile ricca di fascino. Le festività si svolgono in forma solenne e avvengono presso il Palazzo del Quirinale, che ha sede nella capitale – Roma. I protagonisti della cerimonia sono i Corazzieri, che svolgono il Cambio della Guardia in forma solenne, ovvero inossando le alte uniformi, o uniformi di gala. Si tratta dello stesso rito che si ripete anche il 2 giugno, ovvero durante la festa della Repubblica. A presenziare, ci sono le maggiori cariche politiche dello Stato, fra cui il Presidente della Repubblica in carica.

Articolo e foto

Luigi Borrone