Covid 19 , cure palleative e terapia dolore

In questo momento di grande difficoltà e emergenza sanitaria che il nostra Paese sta vivendo diventa ogni giorno più importante far sì che il malato abbia la possibilità non solo di essere curato al meglio, ma anche di soffrire il meno possibile.

Le Cure Palliative, insieme alla Terapia del Dolore hanno proprio lo scopo di migliorare, per quanto possibile la qualità della vita del malato, in ogni fase di ogni grave evento patologico.

Oggi più che mai diventano essenziali, anche in considerazione non solo del dolore fisico che i malati di Covid-19 possono provare, ma anche in relazione al fatto che la persona ricoverata viene isolata dalla famiglia e dai propri affetti, rendendo la sua situazione ancora più difficile.

Codacons: “Ci rivolgiamo alla Regione Lombardia ed al Governo chiedendo di implementare un protocollo di Cure Palliative e Terapia del Dolore in aggiunta agli enormi sforzi che il sistema sanitario sta facendo per garantire a tutti i ricoverati le necessarie cure mediche – conclude il Presidente Marco Donzelli – finalizzato a garantire a tutti i malati aiuto nei momenti più difficili.”

(c.s.)

Codacons