Continua il progetto “Premio Piccolo Comune Amico” di Codacons

Continua il progetto “Premio Piccolo Comune Amico” di Codacons
image_print
Il Premio nasce dall’iniziativa “Progetto Piccolo Comune Amico” con l’intento di favorire la valorizzazione dei piccoli Comuni italiani (con meno di 5.000 abitanti).
Il Premio “Piccolo Comune Amico”, è un progetto promosso da: Codacons – Coordinamento delle Associazioni per la Tutela dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e Consumatori, Confederazione Nazionale Coldiretti, Symbola – Fondazione per le qualità italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia Spa, con il patrocinio dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, e in attesa di conferma: Ferrovie dello Stato Italiane, Intesa San Paolo Spa, Eni Spa, Sisalpay Spa, Uncem – Unione Nazionale Comuni comunità ed Enti Montani
 
Il concorso è finalizzato alla promozione delle eccellenze italiane locali nei settori: enogastronomia, artigianato, innovazione sociale, cultura – arte – storia ed economia circolare.
L’iniziativa del concorso nasce con la fine di conoscere bene i piccoli comuni italiani, ovvero le realtà locali che sono la culla delle eccellenze enogastronomiche, artistiche, culturali, turistiche, ecologiche ed innovative del nostro Paese.
Scopo primario di questa iniziativa è quello di porre la massima attenzione alle caratteristiche e alle esigenze di valorizzazione e di salvaguardia dei “Piccoli Comuni” e di tutelare, al contempo, il loro patrimonio artistico, culturale, paesaggistico, turistico.
 
LE CATEGORIE
Il “Premio” è suddiviso in 5 categorie:
 
– Agroalimentare 
Categoria dedicata ai 5 Comuni nelle quali si sono distinte aziende, mercati, commercianti e produttori di eccellenze agroalimentari
 
– Artigianato
Vengono premiati 5 Comuni nei quali troviamo lo spazio aziende artigiane e piccoli punti di commercio artigianale.
 
-Innovazione sociale
Dedicata alle aziende che valorizzano le proprie risorse interne con benefici ed incentivi che sviluppano la produttività e facilitano il ritorno delle risorse umane dai grandi centri ai piccoli Comuni.
 
– Cultura, arte, storia
La categoria riguarda i Comuni che hanno dato la voce alle proprie specificità culturali, facendo conoscere le caratteristiche culturali tipiche della zona e facilitando così il turismo, grazie anche a dipinti importanti o altre opere artistiche presenti nel comune o opere d’arte anche presenti in natura.
 
– Economia Circolare
Questa categoria offre un premio speciale per promuovere una forma di economia eco-sostenibile, che riduca al minimo gli sprechi e utilizzi risorse ed energie rinnovabili e circolari.
 
Partecipa anche tu al rilancio dell’economia del nostro Paese attraverso la valorizzazione di Piccoli Comuni: vota i tuoi 5 Comuni preferiti! Si può votare entro il 30 aprile 2020! Per regolamento e modalità di voto vai sul sito www.codacons.it