Nuvoletta Day: programma pieno di iniziative per Spaghettitaliani

image_print

È stata dedicata all’agro-eno-gastronomia il “Nuvoletta Day”, la simpatica serata organizzata da Spaghettitaliani e dai suoi infaticabili vertici, nelle persone degli esperti enogastronomici Luigi Farina e Angela Viola, nell’ ex-Libreria Vesuvio di Villa Bruno (Via Cavalli di Bronzo) a San Giorgio a Cremano (NA).

L’Associazione Spaghettitaliani ha presentato il suo programma annuale denso di iniziative, mirate a diffondere l’agro-eno-gastronomia di qualità e un modo più consapevole dell’uso di quello che il mercato offre ai consumatori attenti e aggiornati e dei tanti prodotti nutrienti e genuini.

Già due iniziative sono partite. Si tratta dell’ “Inviti alla prova” e di “The Blogger Fest” e altre sono attualmente in cantiere Il fulcro del programma è concentrato dal 4 al 7 maggio, quando si svolgeranno le annunciate Olimpiadi del Gusto, ormai alla terza edizione.

Si terranno nella settecentesca Villa Bruno, una delle più significative dimore vesuviane, situata in località San Giorgio a Cremano, dove già si svolgono da tempo molto eventi curati da Spaghettitaliani.

La manifestazione promuoverà numerose attività, organizzate in tre zone distinte: la Fonderia Righetti, dove verranno esposti prodotti di qualità provenienti dalle varie regioni d’ Italia e si svolgeranno dimostrazioni e presentazioni che attireranno un numeroso pubblico; la Sala Goethe, riservata alle degustazioni a tema, laboratori e banchi di assaggio. Infine, il Piano nobile, che fungerà da teatro per le conferenze, i dibattiti, le tavole rotonde organizzate in collaborazione con altre Associazioni o Enti. Lì i rappresentanti di settore racconteranno le loro esperienze e le condivideranno collettivamente.

Questo evento dedicato alla leggera ed appetitosa Nuvoletta ha anche segnato la ripresa dei noti “Sabati dell’Associazione” promossi  nell’ex-Libreria Vesuvio di Villa Bruno da Spaghettitaliani.

Una vera festa, durante la quale oltre alla presentazione delle nuove iniziative, è stato possibile degustare le golose Nuvolette, che hanno dato il loro nome all’evento.

Parliamo di un dolce preparato dalla Pasticceria Apollo 16 di San Giorgio a Cremano dai pasticceri Vincenzo Liuzzi e Rosario Tortorella.

Un grande brindisi ha chiuso la gradevole serata, particolarmente partecipata dai presenti, con i migliori auspici.

Al Nuvoletta Day, si è discusso di molti argomenti: i Sabati dell’Associazione Spaghettitaliani, Invito alla Prova, The Blogger Fest, Presentazione e Degustazione, Nuvolette, Serate Mad in Food, Olimpiadi del Gusto ( prime adesioni), Il libro degli chef con la testimonianza di Vincenzo Liuzzi.

Nel corso della serata, i partecipanti all’incontro hanno avuto anche la possibilità  di acquistare, quale strenna,  il libro “Una ricetta al giorno … leva il medico di torno: 365 chef, 365 ricette, 365 storie”, prodotto dall’Associazione Spaghettitaliani.

Sono state inoltre presentate le nuove condizioni vantaggiose per chi si associa all’Associazione Spaghettitaliani per la prima volta.

Teresa Lucianelli