Sabato evento 2017, trofeo Fernando De Gennaro all’Istituto Alberghiero “De Gennaro” di Santa Maria del Toro

Ritorna il tradizionale appuntamento con il Gran Galà del Provolone del Monaco dop: questa settimana primo appuntamento con il formaggio più famoso della Campania.

Il gustoso appuntamento annuale torna

venerdì 1 dicembre nel Chiostro Santissima Trinità di Vico Equense, dedicato ai ragazzi della scuola primaria. Alle ore 9.30, “Olimpiadi dei Casari in erba”, dedicato agli alunni dell’Istituto Comprensivo Costiero di Vico Equense.

Ai vincitori gadget del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop.

Nel pomeriggio, presentazioni dei lavori delle scuole primaria e secondaria di primo grado: storie e leggende della Terra del Provolone del Monaco Dop, con la partecipazione dei ragazzi dell’istituto comprensivo Caulino di Vico Equense.

Sì prosegue sabato 2 dicembre dalle ore 18, col tradizionale appuntamento dedicato al Trofeo “Fernando de Gennaro”, edizione 2017, assegnato l’anno scorso al caseificio Ruocco di Agerola.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nei locali dell’Istituto Alberghiero di Santa Maria del Toro. In apertura di serata la proiezione del docufilm sui 10 anni della Dop.

L’edizione di quest’anno è contraddistinta dalla novità dell'”attestato fedeltà” con il quale il Consorzio di tutela del Provolone del Monaco dop andrà a premiare gli appassionati del formaggio: un riconoscimento da apporre a vista, attestante che la struttura che lo riceve in effetti propone Provolone del Monaco Dop assolutamente originale. In tal modo, si intende contrastare la falsificazione del famoso formaggio.

Nel calendario degli eventi dedicati al Gran Galà del Provolone del Monaco dop, martedì 5 dicembre a Sant’Agnello la seconda tappa.

Armando Giuseppe Mandile