Alla ricerca del piatto preferito. Incontro a Villa Trabucco

Del “piatto perfetto”, quello che coinvolge i sensi, se ne parla nel corso dell’incontro culinario “Uno…Due…Tre…STELLA!!”, in calendario a Villa Trabucco venerdì 20 ottobre, ore 20.30.
Sarà la storica residenza settecentesca tra il Vesuvio e il golfo di Napoli, a Torre del Greco, teatro dell’evento che vede la partecipazione di tre chef stellati campani, in collaborazione con i colleghi resident.
Insieme, realizzeranno una cena speciale per una serata di sicura riuscita.
L’organizzazione è realizzata con Angela Merolla, che ricopre pure il ruolo di presentatrice e moderatrice della convention.
Gli stellati Paolo Gramaglia del ristorante President di Pompei, Giovanni De Vivo de Il Mosaico di Ischia e Peppe Aversa de Il Buco di Sorrento saranno ospiti dell’executive chef Fabio Ometo e dello chef Antonio Borriello in collaborazione con lo chef Antonio Tecchia.
“Uno…Due…Tre…STELLA!!” vuole innanzitutto mettere in risalto le caratteristiche di indirizzo di ciascuno degli chef protagonisti dell’evento, che presenterà agli ospiti di Villa Trabucco il suo piatto preparato per l’occasione, raccontandone l’ispirazione, l’impegno dedicato per prepararlo, la tecnica adottata.
I graditi ospiti “a corte” verrano accolti inizialmente nelle antiche cantine di Villa Trabucco con uno stuzzicante benvenuto.
Ai piani superiori verrà poi servita la cena con piacevole sottofondo delle magiche note del pianoforte.
Questo il menù ed i suoi interpreti.
Per lo chef Antonio Borriello, aperitivo – finger food: Violetta di mare, la mortadella e il croccante su passatina di zucca al peperoncino; Grattachecca di bollicine con tartufo di mare e la sua schiuma al sentore di limone; Simbiosi… il cannello e l’asparago in panino ai cereali con provola e lattughino
In abbinamento, vino spumante Tenuta Cavalier Pepe Luogosano AV; Oro Spumante – Metodo Martinotti da uve autoctone a bacca bianca; Oro Rosè – Metodo Martinotti da uve autoctone a bacca rossa.
Chef Paolo Gramaglia, “La Satura”: Zuppetta fredda di farro, orzo, bacche di goji, mirtilli rossi, passion fruit e e gamberi rossi del Cilento;
In abbinamento: Castello di Buttrio – Buttrio UD, Sauvignon Doc Friuli Colli Orientali annata 2016.
Chef Giovanni De Vivo, “Uovo a 62°, il Provolone del Monaco e il Mare”: Uovo cotto a 62° su fonduta di Provolone del Monaco con calamaro, alici di Cetara e caviale di tartufo nero.
In abbinamento: Cantine Cennerazzo Torrioni AV, Greco di Tufo DOCG annata 2015.
Chef Peppe Aversa, “Linguina con scorfano marinato a limone, salsa di bottarga e pomodoro secco”.
In abbinamento: Cantine Fontanarosa Frasso Telesino BN, Rosato Sannio Aglianico DOC annata 2015.
Chef Antonio Tecchia, “La lampuga…consistenze e sapori”: il tortino di broccoli e patate, sfoglie di pesce e schiuma di caciocavallo; Il crudo, salsa di sedano, chips croccanti di riso e cozze; l’arancino, su zabaione di cuori di mare
Vino in abbinamento: Castel Sallegg Caldaro BZ, Pinot Nero Doc Alto Adige annata 2016.
Chef Fabio Ometo, “Babà”, Cuore di bufala al profumo di limone; degustazione cioccolato Baltom Blend 75% e Single Origin Careneo 80%
Liquore: Amarè, Distilleria Petrone Mondragone (CE), amaro di erbe, piante e agrumi provenienti dall’orto botanico della Reggia di Caserta.
Mastro Panificatore Filippo Cascone, Lettere (NA), Tris di panini: mirtillo, saccottino, segale e limone.
Mastro Panificatore Domenico Fioretti Carinaro (CE), Grissini artigianali: sesamo, finocchietto, curcuma; Crackers artigianali
Partner: AIS -Associazione Italiana Sommelier, Delegazione Comuni Vesuviani; Istituto IISSS “Eugenio Pantaleo” di Torre del Greco NA, allievi classi III A – III B – III C IPSEOA (indirizzo enogastronomico e ospitalità alberghiera, in supporto delle attività di cucina, sala e ricevimento); pastificio Arte & Pasta di Boscoreale NA; Consorzio di tutela provolone del Monaco Dop; Frantoio Muraglia BT-Olio extravergine di oliva – Coratina; Eurofish Napoli Srl – Prodotti ittici, di pesca in mare, laghi, fiumi; Lineablu CSM – Centro Spedizioni Molluschi (NA); Azienda Agricola Sammartino Giulio Selezione erbe aromatiche (NA); Baltom – Cioccolato artigianale (MI).
Info e prenotazioni: Villa Trabucco Relais
335 627 36 67 – 320 861 98 20.

Armando Giuseppe Mandile