“Aldo Moro nella storia d’Italia”: il 19 ottobre convegno a Pozzuoli

image_print

Venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 17, nella sala conferenze di Passaggio Toledo (Polo Culturale di Pozzuoli, via Ragnisco, 29), ci sarà un onvegno dal titolo “Aldo Moro nella storia d’Italia”. L’evento è promosso dall’associazione CittàMeridiana, d’intesa con l’assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Comune di Pozzuoli. Interverranno Antonio Marzano, Raffaele Cananzi, Nicola Mancino e Umberto Ranieri. Saranno presenti il sindaco Vincenzo Figliolia e l’assessore alla Cultura del Comune di Pozzuoli Maria Teresa Moccia Di Fraia.

Lo scopo dell’evento non è meramente commemorativo (siamo a 40 anni dalla morte di Aldo Moro), ma piuttosto è di mettere a fuoco il pensiero, l’elaborazione politica e la ricerca democratica del grande statista. Ripensare, oggi, alle sue teorizzazioni e alle sue pratiche politiche serve, da un lato, a contrastare l’appiattimento del discorso pubblico sul presente e, dall’altro, a seguire una traccia storica per decifrare processi venuti a maturazione (se non al declino) nei nostri giorni.

Il presidente della Repubblica emerito, Giorgio Napolitano, ha inviato un messaggio di saluto e di apprezzamento per l’iniziativa.